Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

un regalo per me ???????'?

zenzero

mi hanno regalato una radice di zenzero

qualcuno di voi lo ha mai usato in cucina ?

in che modo ?

aiutatemi !!!!!

qualche ricetta o come utilizzarlo

GRAZIE

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao.....=))

risotto allo zenzero..........

200 gr di Riso superfino

1 radice di zenzero fresco

mezzo limone

mezza cipolla

olio

1 dado per il brodo

50 gr di parmigiano

mezzo bicchiere di vino bianco

Pela lo zenzero e grattugialo.Pela il limone e togli la parte bianca dalle bucce. Le bucce le taglierai ulteriormente alla Julienne.Sbuccia la cipolla e trita finemente 1/4 di essa.In una casseruola fai scaldare un po’ d’olio con la cipolla facendola imbiondire e unisci il riso facendolo tostare. Mescola per un paio di minuti.Sfuma con il vino bianco, mescola ancora un pò e poi aggiungi il brodo.Procedere per la cottura come per il risotto classico.............=))

torta allo zenzero................

renderà ancora più profumata e speziata….

farina per dolci grammi 250

mandorle 75 grammi

lievito per dolci 1 bustina

uova 6

zenzero in polvere 2 cucchiaini

zucchero grammi 200

burro grammi 100

portate il forno a 170°frullate le mandorle fino a renderle molto fini,mescolatele alla farina,allo zenzero in polvere e al lievito. Separate i tuorli dagli albumi e frullate i primi con 100 grammi di zucchero, fino a renderli spumosi… montate a neve gli albumi con il restante zucchero.Sciogliete il burro.Mescolate il composto di farina e mandorle con i tuorli,il burro e infine con gli albumi montati a neve,facendo attenzione a non smontarli,lavorando il composto dall’alto verso il basso,delicatamente.Imburrate uno stampo a cerniera,versatevi il composto e infornate per circa 35/40 minuti,coprendo la torta con della carta stagnola dopo circa 20 minuti per evitare che si colori troppo in superficie.Sfornate fate raffreddare su una griglia e prima di servire,cospargete con dello zucchero a velo.

potete accompagnarla con una crema pasticciera profumata al limone..........=))

kiss

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Torta cioccolato zenzero e cannella

ho vistoin TV il film"Dillo con parole mie" e parlavano di una torta cioccolato zenzero e cannella....Amando molto tutti e tre gli ingredienti e avendo nel mio ricettario personale una fantastica torta al cioccolato ho sommato e.....

Eccola qua:

Ingredienti:

-3 uova

-200gr di zucchero

-125ml di olio d'oliva

-100ml di latte

-1 cucchiaino di cannella

-1 fiala di aroma vaniglia

-1 pezzetto di zenzero di circa 3 cm

-75gr di cacao amaro

-200gr di farina

-1 bustina di lievito

momtare bene le uova e lo zucchero

unire latte e olio

Mettere la cannela,la vaniglia e lo zenzero sbucciato e grattugiato

infine il cacao,la farina e per ultimo il lievito

imburrare e infarinare una teglia,versate il composto e infornare a 160° per circa 40 minuti

sfornare la torta,farla raffreddare e a piacere glassare con il cioccolato (io non l'ho fatto...) oppure spolverate di zucchero a velo.

...buona.....buon appettito!!!

• 1 decennio fa

zizingberacea! Un pò piccantina. Non mi piace. Va solo grattuggiata come il parmiggiano.

• 1 decennio fa

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente.

Largamente coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvista di rizoma carnoso e densamente ramificato, dal quale si dipartono, sia lunghi fusti sterili e cavi, formati da foglie lanceolate inguainanti, sia corti scapi fertili, portanti fiori giallo-verdastri con macchie porporine.

Il frutto è una capsula divisa da setti in tre logge contenenti molti semi.

Questo da Wikipedia. Gli Elio e le Storie Tese gli hanno dedicato una canzone Natale allo Zenzero dove decantano le sue doti eupeptiche (fa digerire).

Personalmente uso lo zenzero sott'aceto (che è già affettato) per quelle rare volte che mi dedico a preparare sushi e sashimi. Nella cucina nostrana è poco usato se non nella preparazione di dolci (i classici biscotti allo zenzero) e di alcuni cocktails.

Guarda se trovi qualcosa di interessante in siti come questo

http://www.cucinare.meglio.it/zenzero.html

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.