Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

disco rigido non formattabile, colpa di vista?

ciao a tutti, ho un computer portatile della lenovo con installato vista da quando l'ho comprato, ho provato a mettere il disco di xp per avviare l'installazione e formattare il disco ma quando arriva alla procedura per formattare mi dice che non è presente nessun disco fisso sul portatile, impossibile!!! è un sistema per evitare di rimuovere vista dal pc? come posso aggirare il problema?

Aggiornamento:

il disco è collegato correttamente e perfettamente funzionante, il disco originale di vista non lo possiedo perkè mi è stato venduto già installato all'interno, non ho alcuna intenzione di tenere vista,

Aggiornamento 2:

un mio amico ha lo stesso pc e ha lo stesso identico problema

Aggiornamento 3:

lenovo 3000n200

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La cosa è molto strana, però se avvii il pc con il cd di XP come può non formattarlo ?

I casi sono due: o non riesce a vedere il disco perchè è montato in qualche modo uscito dopo quella vesrione di XP, oppure c'è una protezione.

Per la protezione puoi vedere se c'è andando nella BIOS, girala tutta e controlla se c'è qualcosa del genere.

Se invece è montato in un modo strano è un problema, ma dubito sia questo il caso.

Prova a fare questa procedura: nella BIOS imposta il lettore CD\DVD come primary boot, salva ed esci.

Metti il cd di XP e fai partire il pc di nuovo, fai tutta la procedura e digli di formattare in modo approfondito.

Se va bene sei riuscito, se va male scrivi esattamente pari pari l'errore che ti da, con anche il codice se c'è.

• 1 decennio fa

NO è PROBLEMA DEL SOFTWARE SE HAI HARD DISK SATA DEVI TROVARE VERSIONE DI WINDOWS PER SATA/SATA/2 ANCHE IO HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA BUONA FORTUNA

• Anonimo
    1 decennio fa

Ehi ciao stai tranquillo il tuo è un problema di facile soluzione...

Il disco non viene visto perchè è SATA...Il cd di Windows Xp non contiene i driver Sata...

Allora andiamo alla soluzione devi andare a scaricarti i driver sata del tuo portatile dal sito della lenovo ... poi scompattarli e inserirli in un floppy..Logicamente devi avere un floppy esterno perchè non credo il tuo pc abbia il lettore floppy..

Poi lanci l'installazione di windows e all'inizio ti chiede di installare un nuovo componente da terze parti mi sembra comunque in ogni caso devi premere F6

Quindi riassumendo lanci l'installazione e all'inizio ti compare di premere F6 ...

Ora premuto F6 lasci continuare l'installazione ,ad un certo punto ti compare una schermata che ti mostra i driver caricati precedentemente sul floppy e tu non devi far altro che indicare i driver sata ... A questo punto il gioco è fatto...L'installazione ti vedrà il tuo hard disk e potrai formattare...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.