stampi in silicone...........?

Li usate?Come vi trovate?Bisogna pulirli o cucinare in modo diverso?Per cosa vanno bene?Boh ditemi in base alle vostre esperienze!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao Violette io gli stampi li uso non solo per le torte e i muffins sono ottimi anche per realizzare semifreddi e budini per qanto riguarda la pulizia li lavo tranquillamente con sapone. Ti inserisco questa scheda. VANTAGGI DELLO STAMPO IN SILICONE

FLESSIBILITÀ

Quando viene piegato torna alla forma originaria

STABILITA' TERMICA

Copre ampiamente il range della temperatura di cottura: da -60°C a + 230°C.

INFRANGIBILITA'

Non si rompe nè si danneggia rispetto agli stampi in altri materiali (es. vetro, metallo, etc.).

MANUTENZIONE PRATICA

É lavabile in lavastoviglie.

SALVA SPAZIO

Richiede poco ingombro.

QUALITÀ DEL SILICONE

• maggiore stabilità e resistenza termica rispetto al solido.

• stabilità al processo di invecchiamento (garantite 3000 cotture).

• assenza di elementi tossici.

AMPIA GAMMA

Offre diverse opzioni di imballo, colore e forme.

VERSATILITÀ DI UTILIZZO

Può essere messo direttamente dal forno / microonde al frigorifero / freezer e viceversa.

SUPPORTO

Possono essere dotati di anello di supporto removibile brevettato

CUCINA SALUTARE E DIETETICA

Non servono burro o altri grassi per ungere lo stampo

SICUREZZA GARANTITA

DEV'ESSERE sottoposto ad un trattamento termico che dura mediamente 6-7 ore (eliminazione di eventuali residui di sostanze nocive volatili).

DESIGN ACCATTIVANTE

Per la fantasia in cucina.

STOCCAGGIO OTTIMIZZATO

Possibilità di consumare solo una parte della preparazione, conservando il resto in frigo.

MASSIMA FLESSIBILITÀ

Quando si piega non crea crepe e ritorna immediatamente alla forma originaria.

NON ORIGINA ODORE

NON ORIGINA FUMO

DETTAGLI MINUZIOSI

Riproduce fedelmente tutti i dettagli della forma.

IL MATERIALE UTILIZZATO DEV'ESSERE CONFORME ALLE NORMATIVE CE IL MATERIALE UTILIZZATO É CONFORME ALLE NORMATIVE FDA

Stampo flessibile in silicone per la pasticceria e la cucina.

Silicone puro, conforme alle norme internazionali sui materiali che entrano in contatto con il cibo.

Il silicone può essere usato velocemente dal forno al congelatore, o direttamente dal congelatore al forno.

Il silicone flessibile permette di sfoderare velocemente tutte e preparazioni.

L’anti-aderenza del silicone consente di non oliare o imburrare i prodotto da cuocere e di

congelare e sfoderare il prodotto lasciando la superficie perfettamente liscia ed esteticamente perfetta

Resista a temperature di -70°C a +280°C

La qualità del silicone, permette di cucinare prodotti molli, o molto dorati, è ideale anche per caramelizzare perché i succhi dei prodotti si cucinano (quello che esalta il gusto di cibo) grazie alla perfetta conducibilità del silicone puro che emette il calore in un modo omogeneo. Essendo anti-aderente, previene la formazione o il deposito di residui ed assicura così un'igiene perfetta.

Gli stampi in silicone sono ideali per la preparazione di qualsiasi ricetta, dolce o salata. Leggeri, resistenti e pratici sono la migliore alternativa a tutte le teglie e gli stampi preformati in altri materiali. Possono essere usati per la cottura nel forno elettrico, a gas o microonde, sulle griglie e sulle piastre perforate e per la congelazione nel freezer e negli abbattitori: resistono, infatti, a temperature da – 60°C a +230°C, permettendo il passaggio diretto dal freezer al forno senza alcuna variazione delle caratteristiche tecniche del materiale. Il silicone liquido alimentare puro è inodore e insapore, la sua conducibilità termica garantisce ottimi risultati nella cottura, mentre la naturale antiaderenza e flessibilità consentono una sformatura facile, veloce e perfetta, eliminando sprechi di tempo e di ingredienti. Si lavano semplicemente sotto un getto d’acqua calda, con l’aiuto di una spugna, o in lavastoviglie. Possono essere riposti con il minimo ingombro; piegati o arrotolati, tornano sempre alla forma originaria. Il loro corretto utilizzo garantisce una durata superiore ai prodotti tradizionali. Baci.

• 1 decennio fa

Si sono molto utili..ho notato solo una cosa..una delle forme che ho..è "a rosa"..diciamo che la cottura non è venuta molto uniforme per via di queste rientranze..per dare l'aspetto delle vera rosa..mentre le estremità si sono bruciacchiate..ma probabilemnte è anche colpa del mio forno:(..per i docli come dice mia mamma "bisogna stare come un carabiniere.."basta un minuto in più e l'hai perso..hih

Comunque sono davvero belle tutte quelle forme..ci si può sbizzarrire..e poi non si deve imburrare,grande vantaggio..in tutti i sensi!!:)

• 1 decennio fa

ciao......=))

sono favolosi, tranne quella a cerchio apribile ormai uso solo quelle in silicone, sia x il forno che x il congelatore, i cibi cuociono 1 meraviglia, li sformi subito, e li lavo con acqua e detersivo x piatti, l'importante è non usare coltelli o oggetti appuntiti.......=))

kiss

• 1 decennio fa

Bisogna pulirli, certo, come tutte le cose, però non c'è bisogno di ungere o imburrare, perchè quando cuoci non si attacca niente. Io ci faccio le torte e vengono benissimo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io li uso e li trovo fantastici....soprattutto li uso per le torte...visto ke è sempre difficile togliere i dolci dalle tortiere!!! vanno lavati normalmenti con il sapone per i piatti

• 1 decennio fa

Allora,praticamente io sono laureata in stampi col silicone, li ho usati sin dai miai primi esperimenti in cucina. Pregi: non li devi lavare, non devi usare burro o olio per non far attaccare il composto, non si sciupano nel tempo, ce ne sono per tutte le forme. Difetti (secondo me ne purtroppo ne hanno molti): quando li metti in forno devi sempre adagiarli su una placca da forno sennò non stanno in equilibrio perfettamente e il composto si sposta, secondo me per i dolci asciugano un pò troppo il sotto e diventa tutto un po' spugnoso, hanno un costo non economicissimo ... insomma c'è differenza fra usare il silicone e uno stampo tradizionale; per me sono piùadatti al salato. Sono comodi per la forma muffin o un bel piano di silicone per impastare non è male. Provali cmq perchè sono di una comodità infinita certo vedrai col tempo che il risultato non è proprio lo stesso che con altri materiali.

• alice
    Lv 4
    1 decennio fa

sONO FAntastici,dai tortini ai dolci,li lavi in lavastoviglie come normali stoviglie ma,in compenso non attaccano .Io mi trovo benissimo.

• 1 decennio fa

no non li devi pulire , una volta che ci cucini dentro li lasci così a vita , daranno ai piatti un sapore orientale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.