Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniDiabete · 1 decennio fa

clearance creatinina bassa... potrebbe essere uno sbaglio...?

Ciao amici diabetici, ho bisogno delle vostre opinioni..Come molti sanno io ho il diabete da 5 anni e da 3 utilizzo il microinfusore.. dalle ultime analisi oltre ad avere la glicata 6,7 (non è buonissima, ma mi va bene lo stesso), ho la clearance creatinina bassa.. più precisamente a 48.7 ( valori di riferimento: 70 - 130)..

Da questi dati si deduce che io abbia un danno renale..

Il dottore mi ha detto che potrebbe anche esserci uno sbaglio sulla raccolta delle urine delle 24h. Io in effetti il giorno ho fatto un pò di casini, perchè non le ho raccolte tutte per vari motivi (ero all'università e non potevo tornare a casa per raccoglierle).. ma non pensavo compromettesse i dati finali..

Comunque stasera devo andare dal diabetologo che mi deve fare le analisi dell'albumina e se anche questa va male dovrei avere davvero qualcosa ai reni..

Quello che chiedo a voi è se vi è mai capitata una cosa del genere.. io stanotte non ho dormito nulla, e sono in ansia per stasera.. vi prego ragazzi, sollevatemi il morale perchè non so proprio a cosa pensare...

grazie a tutti in anticipo!

Aggiornamento:

allora.. il test dell'albuminuria l'ho fatto, ma il dottore non c'era e devo aspettare a lunedi per sapere quel che mi dice.. comunque ho chiesto i valori alle infermiere e me li hanno dati.. ora ve li dico:

albuminuria < 5,0 mg/l

creatinuria 68.9 mg/dl

rapporto albuminuria/creatinuria < 7

secondo voi sono buoni?

comunque domani vado dal medico di famiglia e gli chiedo l'impegnativa per fare nuovamente la clearance e domenica visto che devo stare a casa raccolgo le urine delle 24h! poi lunedi le porto!

speriamo bene!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

cara occhi verdi... anche io, l'ultima volta ho sbagliato la raccolta. era una semplice albuminuria che come risultato mi ha dato un numero di batteri infinito... impossibile ovviamente!

evidentemente ho sbagliato la raccolta e ho toccato con le dita per sbaglio il contenitore sterile... e su, in 10 anni può capitare eheh

cmq poi l'ho rifatta ed era ok... dai, errare humanum est!

stai tranquilla e rifai il test con calma :)

facci sapere!

• Stai tranquilla se come dici te le urine non sono state raccolte in modo corretto il risultato dell' esame potrebbe essere sballato. Ti consiglio di ripetere l' esame magari quando sei a casa e hai tempo di raccogliere per bene la pipì. Cmq per decretare che hai un danno ai reni servo anche altri valori come la micro-albuminuria quindi se stasera farai questo esame vedrai che sarà corretto!

Stai tranquilla e non agitarti altrimenti ci rimetterà la glicemia che salirà vertiginosamente!!

Un abbraccio e tienici aggiornati!

• 1 decennio fa

Sicuramente la raccolta non ben effettuata pregiudica il risultato delle analisi. Dillo al medico da cui ti recherai stasera! Ad ogni modo il singolo dato non ha significato: è necessario valutare anche altri parametri, come ad esempio l'albuminuria.Ciao!

• Anonimo
    7 anni fa

Ho comprato di recente su Amazon un glucometro molto buono ed economico che consiglio a tutti i diabetici che hanno partecipato a questa discussione. E' uno strumento della Medisana che costa meno di 20 euro ma che ha moltissime funzionalità.

Ecco il link del prodotto su Amazon: http://amzn.to/1u3meMP

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.