_M_A_X_ ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

...Perchè sta sempre più diventando obsoleto il dialogo interpersonale?

...sarà che oggi sempre più gente vorrebbe o risolve tutto via Internet? o ancora : l'uso del cellulare in modo spropositato fa si che ci si incontra sempre meno?

Aggiornamento:

per freepax...forse non mi sono espresso bene...anche l'uso del telefonino spropositato è deleterio nel rapporto interpersonale, ciao

Aggiornamento 2:

per matteolp...bravo , bell'aggiunta, anche quello secondo me aiuta a disimparare l'Italiano che per alcuni è già...scarno.

Aggiornamento 3:

per Kaos vs Harmony...bersaglio centrato...la tecnologia...il consumismo...uguale a : progresso regresso

Aggiornamento 4:

per Alecade91...è sicuramente come dici tu, anche se questo denota una certa"pigrizia", ma se si continua così dove arriveremo? Mi rifiuto di pensare ad un domani chiusi in casa incapaci di risolvere qualsiasi problema all'esterno delle mura domestiche

Aggiornamento 5:

per BiroBiro...come ti capisco

Aggiornamento 6:

per cerezita...Buena vida para ti tambien...fai bene ad avere fiducia anche se devo dire che le ultime generazioni non solo non hanno saputo mantenere certi valori, ma non li hanno trasmessi nemmeno ai propri figli...e questi purtroppo sono le conseguenze, Hola Querida!

Aggiornamento 7:

per esd...come non essere d'accordo con quanto dici? Il problema comenque c'è e resta...perchè chi ne ha il potere non ha saputo dare una giusta educazione, preoccupandosi solo dei profitti...e non sto solo cercando colpevoli credimi...perchè forse nel mio piccolo anch'io ho contribuito a ciò ...lusingato dal progresso! ciao e grazie del contributo

Aggiornamento 8:

per Pleiadiana...i vantaggi portati dalla tecnologia nessuno li disconosce...è indubbio che Internet oggi abbia portato vantaggi enormi specie a chi ne fa uso di lavoro...ma come in tutte le medaglie anche Internet ha il suo rovescio, così come appunto il cellulare ,un mezzo che in caso di necessita o pericolo è sicuramente d'aiuto...ma non per messaggiarsi 24 ore su 24, un abbraccio

Aggiornamento 9:

per Ale71...appunto: l'uso spropositato, i valori dimenticati o mai appresi...ecc. ecc. ciao, buona serata!

Aggiornamento 10:

per annalisa d...ciao, bentrovata, si , vero ci stanno usando come comparse in questo teatro,se ci ribelliamo forse è perchè avendo assaporato in passato qualcosa di genuino...non ci sta bene ora solo del ...cybernetico, grazie per il tuo contributo, buona serata!

Aggiornamento 11:

per Asia 62...certo ,in effetti io ho puntato il dito su chi ha imposto internet senza curarsi di dare le giuste informazioni o istruzioni che dir si voglia, ed è proprio dell'uso impropio che se ne fa giornalmente il male, ciao e grazie per il tuo contributo, un abbraccio,

Aggiornamento 12:

per Wendy...no, sicuramente non è tanto il prendere un'appuntamento per telefono che guasta...questo lo si faceva anche quando il telefono era un'ingombrante apparecchio messo su di un comodino...ma bensì il dialogare solo via SMS o amoreggiare, sostituire cioè il contatto fisico con un sms,per quanto riguarda il modo di vestire dei ragazzi ...vero, ogni periodo ha avuto le sue mode...opinabili o meno , belle o brutte

Aggiornamento 13:

per fara...credo che in fondo abbiamo detto le medesime cose, io forse ho usato il temine Internet...in luogo della tecnologia in genere, ma credo che la sostanza non cambia, difatti quando tu parli di TV punti il dito sul mezzo di informazione più importante oggi ma che in realtù è solo un'informazione pilotata...oltretutto anch'essa contribuisce moltissimo ad impoltronirci davanti a lei e a "Bere"come degli assetati tutto ciò che ci propina. Fara, resti beninteso,le tue convinzioni sono da me rispettate oltremodo, un abbraccio

Aggiornamento 14:

per Didone...i rapporti non esistono più...e quel che è peggio si fa poco o nulla per cercare di recuperarli questa è la realtà, certo oggi viviamo una vita fatta di "rincorse", rincorriamo il tempo...che sembra non bastarci più...mi fermo qui, altrimenti rischio di inimicarmi molti di Voi...allargando il discorso.

Un abbraccio.

Aggiornamento 15:

******Anche in questo caso ringrazio per tutte le bellissime risposte che avete dato...difficile per me scegliere... a Voi l'incombenza...non vogliatemene!

23 risposte

Classificazione
  • Didone
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Oggigiorno i rapporti interpersonali non esistono quasi più, non solo per i mezzi di comunicazione che hai citato, ma anche perchè le persone non hanno più l'abitudine ad incontrarsi e conversare.

Quando ero piccola tutte le donne si riunivano a ricamare e fare la calza e conversavano tutto il pomeriggio fino a sera, nell'estate la conversazione proseguiva anche dopo cena.

Oggi le donne tornano a casa di corsa, fanno le faccende e la spesa di corsa e appena hanno un attimo si sdraiano sul divano a vedere un film.

Nel fine settimana al massimo vanno a mangiare la pizza con qualche amico o da qualche altra parte, ma non frequentano le persone che abitano loro vicino..non sanno manco chi siano. Le uniche conversazioni si hanno con i colleghi e sono 2 parole alla pausa caffè interrotte da 2-3 telefonate del cavolo. Quest'ultimo aspetto e cioè le telefonate continue x non dirsi niente, mi manda in bestia.

Io non le faccio e tendo a far smettere chi me le fa..ma noto amici e colleghi che sono prigionieri del cellulare...la moglie gli chiede addirittura durante l'orario di lavoro dov'è...dove vuoi che sia!!!!!!

Ma lasciamo stare questo aspetto, voglio solo sottolineare che le abitudini di vita sono molto cambiate rispetto al passato, NON SOLO per internet e varie perchè le persone che vivono segregate in casa sono ANCHE quelle che non usano questi mezzi e cioè semplici casalinghe che non sanno mandare neanche un sms.

Tali abitudini invece non sono ancora state abbandonate nel sud d'Italia che in questo aspetto è migliore di noi...chissà per quanto.

Fonte/i: ps.Ho dimenticato la parte maschile. Gli uomini hanno maggiori probabilità di incontro rispetto alle donne...il famoso BAR o gara sportiva, ma anche x loro il tempo si riduce a qualche ora la settimana, poichè devono aiutare la moglie a sbrigare gli impegni giornalieri.
  • fara
    Lv 7
    1 decennio fa

faccio bastan contrario .

Non credo siano i mezzi ad impoverire i dialoghi , al contrario trovo che internet offra una grande possbilità ( 10 anni fa inimmaginabile ) di colloquiare anche con l'altra parte del mondo .

Non credo che sia l'sms a depauperare il contatto tra le persone , semmai lo aiutano ad essere raggiunto anche in assenza di "coraggio" ad affrontare discorsi .

In realtà trovo che si sia di molto abbassato il livello di interesse a comunicare . La Tv , ad esempio , è un sempiterno comunicatore : blablabla sul tempo , sulla politica, sulla salute , su come vestire, su come mangiare, su chi è top e chi out.

velocità è la parola d'ordine ,in nome dell' efficienza poi facciamo calare la scure su un colloquiare fatto di piacere , di conoscenza, di tempi adatti , di parola giuste.

il discorso è assai lungo ed interessante , ribadisco tuttavia la mia personale convinzione che "ascoltare " è una parte fondamentale dell'accoglienza dell'altro .

un grande sorriso

• 1 decennio fa

Ciao Max e grazie,

come sempre hai colpito nel segno,la tua domanda è molto intelligente.

Oggi ci nascondiamo dietro un monitor di un computer per chattare con degli sconosciuti e magari abbiamo al nostro fianco gente che potrebbe ascoltarci ma....non riusciamo a mettere a nudo la nostra personalità come con uno sconosciuto.E' una sconcertante realtà!

Idem per i msg...il mio compagno mi scrive "Ti AMO",ma non me lo dice:Perchè?

Io voglio interagire,emozionarmi dal vivo...ma la vita è diventata davvero un palcoscenico?voglio la realtà e un "ti amo" dettomi guardandomi negli occhi......

Ti abraccio.

• 1 decennio fa

Non direi proprio obsoleto,

diciamo che a lunghe distanze l'uso della tecnologia permette di essere contempotaneamente in piu' luoghi, conoscere cio' che prima era non possibile e

comunicare velocemente con chiunque dovunque sia.

L'altro aspetto, quello deteriore e' la spersonalizzazione che la tecnologia puo' portare, soprattutto quando se ne abusa avendo la possibilita' di rapportarsi in modo diretto.

Poi l'uso del cellulare dovrebbe essere limitato alla comunicazione

non alla conversazione, concordo.

Buona serata Max.

--------------------------------------------------------------

diciamo la stessa cosa. ;-))

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

perchè persone come me e te, anzichè perdere 5 minuti per telefonare ad un amico sono a fare domande e a dare risposte su answers.

infatti mi riferivo alla prima ipotesi e cmq leggi sopra sostituendo il verbo "telefonare" con il verbo "andare" e hai risolto

• 1 decennio fa

Ciao Max,

io non credo sia tutta colpa della tecnologia di internet o degli sms ad aver reso la comunicazione interpersonale obsoleta, ma oggi viviamo in una società sempre più di corsa, ti basti pensare che oggi come oggi, sono poche le persone che vanno a fare la spesa dal panettiere sotto casa, o dal macellaio di fiducia, o ancora dal fruttivendolo, oggi si corre tutti nelle grandi distribuzioni, come IPER-MONDO, GS, o come vengono chiamati in altre città, così come l'avvento delle casse fai da te in alcuni super-marchet, ha reso oggi la comunicazione con la gente superflua,una volta nell' alimentari sotto casa si faceva la fila aspettando di essere serviti così si scambiavano due parole con la vicina di casa incontrata per caso e magari ci si scambiava anche qualche ricetta della nonna e perchè no ci si offriva anche un caffè a casa nel pomeriggi, era quasi un punto di ritrovo dove le casalinghe potevano chiacchierare e scambiarsi opinioni tutti i giorni con l'alibi della spesa.

Oggi tutto questo non esiste più o sta scomparendo e questo è molto triste.

Fare anche la spesa oggi è diventata una corsa, è tutto così impersonale e gelido che ormai anche la semplice comunicazione del buon giorno e buona sera entrando in un negozio sembra quasi pesare, a me dà l'impressione di star diventando tutti dei robot.

Invece, per quanto riguarda internet, vorrei dire che, grazie a questa forma di comunicazione oggi io casalinga pentita, stando in casa sola per la maggior parte delle ore, finalmente riesco ad avere una benchè minima forma di comunicazione con persone al di fuori della famiglia.

I primi tempi che ero su answers, facevo fatica ad esprimere anche il minimo concetto, avevo dedicato molto tempo al lavoro e forse anche perchè lavoravo con una persona per cui ogni forma di pensiero che non era il suo veniva deriso e a volte anche denigrato che io pur sapendo cosa volevo comunicare, esprimerlo invece per me era una fatica immensa, ed interagire con altre persone mi metteva in ansia, oggi grazie a internet e per lo specifico ad answers, mi sento più sicura.

Questo per dire che la tecnologia in fondo se usata con intelliggenza a volte può tornare utile.

Ciao

• 1 decennio fa

internet, cellulare.. cose che in alcuni casi sono positive in altri dannose dipende uno come e quanto gli usa

Il problema è un altro Il senso della misura sta sparendo. Il senso delle proporzioni. Quello è un valore che dovremmo insegnare ai nostri figli.. io ci provo.. e direi che il risultato è soddisfacente. Mio figlio ha molti amici fuori, dal vivo, e ha contatti internet, suona (dal vivo) 2 strumenti musicali e possiede lettore mp3 e ogni tanto ascolta qualcosa su youtube, parla dal vivo con suoi amici al 80% il cell lo usa solo se nn può parlare dal vivo. La misura è importante. Ciao e buona serata!! XDXD

• 1 decennio fa

comunicare con un sms, con un post su internet, con un'e-mail è più semplice e richiede meno energie: non si è costretti a sostenere lo sguardo del proprio interlocutore, si può mentire senza timore che il linguaggio del corpo tradisca le parole, si può scrivere a ruota libera senza essere interrotti, eh sì...il dialogo è molto impegnativo...e non tutti hanno più la voglia di affrontare questo impegno.Peccato...rimpiango un po' il tempo in cui x telefonare si anadava a caccia di un gettone ;-) e l'unico modo x mandarsi un messaggio era scrivere su un pezzo di carta e appallottolarlo passandoselo in classe ;-) ... preistorico sì...ma tanto tanto divertente.Birobiro classe 1973

• 1 decennio fa

I mezzzi di comunicazione odierna sono molto più pratici da utilizare (il cellulare lo si ha sempre con se, il computer è costantemente acceso...), quindi si dicono subito cose che altrimenti andrebbero dette solo quando ci si reincontra. Si ha fretta perciò di dire ciò che si vuole.

In realtà secondo me esiste un altro motivo (che non esclude assolutamente l'altro!), la gente ha come "paura" di un dialogo interpersonale (soprattuto riguardo a tematiche un po' scomode) e preferisce comunicare avendo il "potere" di poter riattaccare il telefono quando la comunicazione si fa sconveniente ( cosa che diventa difficile a tu per tu), oppure la "libertà" di mandare un messaggio, senza possibilità di replica immediata da parte dell'altro interlocutore...

• Anonimo
    1 decennio fa

È che la gente ormai asuefatta dalla tecnologia non è più in grado di considerare l'idea di interfacciarsi con le persone reali... come i giovani d'oggi, bombardati dai media e dai video musicali si vestono come le star che adorano e non si rendono conto ceh nel mondo del lavoro nessuno assumerà mai qualcuno vestito come ad esempio Marylin Manson (perchè ci sono giovani di adesso che, purtroppo, ricordiamoci che si conciano anche così... roba da matti)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.