"Io ti faccio X ma tu devi farmi Y"...me lo spiegate questo meccanismo?

Allora, mi spiego meglio, ma sarò breve: a volte capita che quando chiedi a una persona di farti un favore, ad esempio supponiamo pure che chiedi ad un amico di masterizzarti un cd, lui ribatte di tutta risposta: "okay, io ti masterizzo il cd dei Dire Straits, ma tu devi masterizzarmi il cd dei Police".

Adesso chiedo questa cosa non perchè mi secca fare questo favore al mio amico né perchè ci sono rimasta male, ma io sinceramente ogni volta che capitano queste cose rimango allibita...! Cioè, i favori sono gratuiti, non si 'pagano' con altri favori, ci mancherebbe, e se magari fosse così allora si salvi chi può, perchè di favori se ne chiedono tanti agli amici (certo, sempre non approfittando della cosa) e se si ricambiano sempre e sotto richiesta - e qui utilizzo una metafora - allora il nostro portafoglio rimarrebbe al verde...! Come ho detto prima, i favori sono gratuiti, e come sono gratuiti nel farli anche nel ricambiarli, no? ... A chi non è mai capitata una cosa del genere? Mi spiegate come funziona questa cosa?

Aggiornamento:

enzoemarty: non si tratta di questo, io i favori li faccio volentieri, se tu avresti letto meglio e con attenzione anche i dettagli della domanda e non solo le prime 2 riga forse avresti capito.

Aggiornamento 2:

Ad esempio, DeBBB ha capito cosa volevo intendere.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh il fatto che a un favore debba corrisponderne un altro, soprattutto se è sottolineato al momento in cui chiedi aiuto non è una cosa carina. Ma penso sia normale che dopo che una persona ti ha aiutato tu sia disposta a fare lo stesso, se non di più. Come dicevo chi lo sottolinea eccessivamente non lo fa con buon cuore ma con l'occhio dell'approfitatore...purtroppo esiste anche questa gente!

• salvo
    Lv 5
    1 decennio fa

certo, sono d'accordo con te, mica i favori si ricambiano?

Ovviamrnte bisogna vedere il contestoAd esempio se scopro che il mio amico è fans di un cantante che piace anche a me e lui mi chiede di masterizzare il cd, mi viene naturale chiedergli se mi può masterizzare quelli che magari non ho io, ma non per lo scambio di favori, ma proprio perchè avendo lo stesso interesse mi viene naturale.Al di la di questo particolare in generale è normale fare un favore (con piacere) ad un amico e non ci penso assolutamente ad essere ricambiato.Figuratio che a volte io ai miei amici e addirittura a qualche ragazza/o a cui faccio lezioni private, faccio dei piccoli regalini (da un'indumento , ad una truss ) e mica pretendo che loro facciano lo stesso.Quindi appoggio quello che dici tu.Nell'amicizia questo nemmeno lo si deve pensare.

• 1 decennio fa

effettivamente non è molto carina questa cosa... solitamente ci si scambia favori, ma non nel senso "io ti faccio questo se tu mi fai quest'altro" almeno nel mio gruppo di amici non c'è un baratto di favori... io quando ho bisogno di aiuto chiedo, poi mi rendo disponibile quando qualcun'altro ha bisogno... penso questo sia il modo giusto... poi tu mi hai dimostrato che c'è anche gente che la pensa diversamente... vabbè... pazienza...

• JoJo
    Lv 4
    1 decennio fa

Esiste una banca immaginaria detta BANCA DEI FAVORI.

Se tu fai un favore, è come se facessi un versamento.

Quando ne ottieni uno, è come se prelevassi.

Ora, versamento e prelievo non avvengono con conseguenza immediata!

Io credo molto in questo principio immaginario, e se ci credessimo tutti, la convivenza civile sarebbe molto più tranquilla!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

i favori si fa credere che si facciano disinteressatamente...poi in realtà uno pensa:beh,me lo restituirà quando ne ho bisogno!

tocca a te:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...

• 1 decennio fa

mi sembra giusto che tu ricambi il favore perchè altrimenti vuol dire che ti piace chiedere favori ma non ti piace farne e questo spiegherebbe perchè tu fai questa domanda

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.