Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Neldon
Lv 4
Neldon ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Quanto odiate da 0 a 100 la frase: "Hanno fatto la storia del rock"?

Aggiornamento:

ok sulla mia lapide voglio che sia scritto:

Non ha fatto la storia del rock!

Aggiornamento 2:

no, vabbè... questa gliela lasciamo sulla lapide di Axl Rose.

Aggiornamento 3:

Ciao Leeeeo... come sempre le tue risposte sono delle vere risposte e ti ringrazio con ciò. Guarda io la penso esattamente come te, ma la mia era una domanda ironica. Tu hai argomentato benissimo ciò che volevi dire e sono ultra daccordo con te. Ma la mia era una semplice e sciocca domanda ironica. Non ce l'ho mica coi "grandi della musica" ma ce l'ho con chi non avendo argomentazioni (a differenza tua) su un determinato argomento o musica se ne esce semplicemete con la solita frase trita e ritrita: "hanno fatto la storia ecc ecc..." ma sotto sotto non sanno perchè hanno fatto quel che hanno fatto.. capisci ciò che intendo... e quell'atteggiamento che in un modo o nell'altro c'è chi definisce: poser... Cioè quell'atteggiamento da snob del cavolo e da finto ascoltatore aperto alle forme più sperimentali di musica ma che si limita ad ascoltarsi un solo genere musicale... chi il metal, chi il rock anni'60-70, chi invece sembri che ascolti solo i Guns o gli AC/DC... ed è davvero triste...

Aggiornamento 4:

ti ringrazio "di" ciò.. pardon

Aggiornamento 5:

Cioè c'è una bella differenza nel dire "hanno fatto la storia del rock perchè..." come hai fatto tu e "hanno fatto la storia del rock (e non so perchè" come fanno tanti altri!! spero di essere stato più chiaro ora!

24 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Bah, mi sembrate tutti un po' ipocriti.

Questa frase non mi sembra poi così ripugnante: la musica, come tutte le arti in generale, ha avuto un suo corso, una sua evoluzione e quindi artisti e band che hanno contribuito, chi in maniera esponenziale, chi meno e chi per nulla, a sviluppare questo suo corso.

Diamo merito a chi se lo merita, per favore, ed evitiamo questo schifoso relativismo per cui tutto ciò che può essere ascoltato con le orecchie è da porre allo stesso livello. Ci sono alcune band che inevitabilmente, volenti o nolenti, "hanno fatto la storia del rock" (ommiddiolhodetto...): per un'intuizione, per un album, per una concezione propria di porsi di fronte alla vita e alla musica, per il fatto di andare controcorrente, per aver concepito qualcosa che prima non c'era e che ora grazie a loro c'è.

Se nessuno "avesse fatto la storia del rock", oggi molto probabilmente staremmo ancora ascoltano brani di rockabilly alla Elvis Presley. I punti di svolta ci sono in ogni ambito, e la musica non ne è esente.

Questo squallido relativismo mi fa schifo; il porre tutto e tutti sulla stessa bilancia mi fa schifo; non dare merito a chi dovrebbe essere santificato mi fa schifo.

Sinceramente pensavo che alcuni di voi la pensassero in modo diverso, ma credo che qui fare il ragazzo "ehi, io sono figo perchè ciò la mente aperta e quello che ascolti tu è equivalente a quello che acolto io" vada molto di moda.

Se tutti la pensaste veramente così sarebbe un gran problema...

RnR, io non ho mai citato i Gun's nella mia risposta (calcolando che non mi piacciono) e non penso che l'affermazione "hanno fatto la storia del rock" della domanda di Holden sia riferito a loro.

Però tu non puoi venirmi a dire che tutti i musicisti, cani e porci senza distinzione alcuna, hanno fatto la storia della musica.

Sarebbe come dire che tutte le persone esistite su questo pianeta hanno fatto la storia della Storia: anche mio nonno, solo per il fatto di essere esistito, ha fatto la storia della Storia, ma non per questo quello che lui ha fatto può essere paragonato a ciò che può aver fatto un Napoleone o un Hitler.

Preso molto in senso lato, questo misero relativismo può andare anche bene: Tokio Hotel, Simple Plan, Lost, Duran Duran, Oasis come d'altra parte Velvet Underground, Slint, Fugazi, Sonic Youth, Pink Floyd, Joy Division: tutti, in un modo o nell'altro, hanno fatto la storia del rock. La storia con la esse minuscola però, intesa non come evoluzione-rivoluzione musicale, ma come uscite discografiche nella tal data, come serie di eventi cronologici.

E questa storia, con la esse minuscola, sinceramente non mi riguarda: a me non interessa sapere che nel 2008 folle oceaniche di ragazzine isteriche correvano dietro a quattro bambinetti tedeschi. A me interessa il fatto che nel 1991 un "Nevermind" e uno "Spiderland" rivoluzionarono il panorama socio-culturale-musicale dell'epoca in maniera colossale, tanto per farti un esempio.

Ed è proprio per questo che penso, dall'alto della mia ignoranza, che sia questo genere di artisti e di band che abbia fatto e che continui a fare la storia del rock.

Grazie del complimento. Comunque se la metti così, da 0 a 100, odio quelli che argomentano con il solo e misero "hanno fatto la storia del rock" senza andare oltre, diciamo un bel 100. Ma se ti interessa odio ancora di più quelli che relazionano la bravura di un cantante/band alla sua fama. Ma questa è un'altra storia...

Ciauz.

• 1 decennio fa

...nel mio piccolo anch'io in garage faccio la storia del rock XD

• Anonimo
    1 decennio fa

Tanto che numericamente si sublima l'infinito fino a tornare a 0.

• 1 decennio fa

...più o meno quanto le parole "vera musica"... mi vengono le bolle a pensarci...

ahahahah xD ci sta tutta!

Leeo... io sto qua da un bel pò ormai, e avrò letto quella frase diecimila volte... novemila delle quali accostata alle parole "Guns&Roses"... Ora: qual'è stata l'intuizione dei Guns? quale l'album? quale concezione hanno di porsi di fronte alla vita e alla musica? in che modo sono andati controcorrente? cos'hanno concepito che prima non c'era e che ora grazie a loro c'è? illuminami...

e spiegami anche "Vera Musica" già che ci sei...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

110

perchè molte persone la usano perchè non sanno come altro argomentare

• 1 decennio fa

Non credo sia misurabile il mio odio per quella frase. 100, più un numero a piacere di zeri.........

Ascolto solo puro sterco musicale, e ne vado fiero.

Fonte/i: Apprezzare i capisaldi e riconoscerne il valore, lo faccio volentieri. Santificarli, no, grazie. Non fa per me.
  • 1 decennio fa

non credo si debba odiare solo essere consapevoli che"la storia del rock" nn è stata fatta solo da2 o 3 gruppi o persone...tutti, anche il più insignificanete dei gruppi e cantanti, hanno fatto la storia del rock...

• Anonimo
    1 decennio fa

100 e lode da francesco amadori.. XD

• 1 decennio fa

perchè la frase "ma ascoltati Stairway To Heaven" non è ancora peggio??

• ?
    Lv 4
    1 decennio fa

123.

Come anche "vera musica" e "cultura musicale", di solito usate anche loro da aspiranti rockettari snob (che restano per sempre solo dei grandi Wannabe).

Chi ascolta gruppi, cantanti e musicisti perché "hanno fatto la storia del rock", non è solo un poser: è un cretino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.