Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Ghiaia per pesci rossi?

Qual'è la ghiaia più indicata per i pesci rossi? posse mettere il substrato? help!!!! è importante.....!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, come per qualsiasi acquario di acqua dolce, non deve esser di origine calcarea. Giudizi estetici a parte, ci sono solo poche regole da seguire per far star bene i nostri pesci. Per le piante vere in acquario, bisogna prevedere uno strato di almeno 6/7 cm di fondo, per far attaccare correttamente le radici. Il substrato puoi metterlo, ma deve essere sufficentemente coperto dalla ghiaia. La loro abilità di aspiratori dipende dalla granulometria del fondo. Dovrebbe essere intorno a 2-4 mm e ben levigato in modo tale da non ferirsi la bocca. Con questo tipo di fondo sarà uno spettacolo vederli "ciucciare" e "risputare" ogni singolo sassolino in modo incredibile! Il colore dovrebbe essere più tendente allo scuro che al chiaro, perchè è più simile a quello del loro habitat naturale, anche perchè se troppo chiaro si nota la sporcizia e poi perchè il contrasto con la livrea dei pesci li fa risplendere in maniera più vistosa!

Ps: Sono da evitare, sabbie, ghiaia grossa, ghiai colorata. Il miglior fondo è il policromo di fiume!

Spero di esserti stato utile........ =) ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io nel mo acquario ho il policromo medio di colore piuttosto neutro, anche se tende verso il bianco (a me piace di più ed è la cosa più importante giusto?).

Comunque non ti consiglio di prendere il policromo come ho fatto io, ma ti consiglio assolutamente il quarzo, che è più luminoso, meno calcareo e meno polveroso all'acquisto.

Inoltre le piante crescono meglio se hai il quarzo, e puoi anche fare a meno del substrato fertile.

spero di esserti stato di aiuto

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao!anke io ho i pesci rossi....ho provato moolti fondali ma il migliore e la sabbia di fiume.....la vendono nei negozi x acquari....esise bianca e gialla .... io te la cosiglio giallina....è più naturale....nn sono colorate artificialmente.....nn usare ghiie rosse o blu ke sono brttine e x nuklla naturali....vedrai ke se la metteranno in bocca e la risputeranno durante le loro rovistate....!!!!!!

• 1 decennio fa

Per i pesci rossi consigliano ghiaia di granulometria media e ben arrotondata, per evitare che si feriscano la bocca. Inoltre è consigliata di colore scuro (ma naturale, non quelle colorate). Il substrato fertile evitalo: i pesci rossi rovistano di continuo il fondo e te lo porterebbero subito in superficie.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.