Rusty
Lv 5

Per i leghisti:dopo il federalismo cosa dovrebbe fare il partito,secondo il programma elettorale?

E volevo sapere se siete d'accordo sul fatto che,in chiave federalista,sarebbe meglio abolire le province come organi politici e gli enti inutili(tipo le comunità montane,i consorzi di bacino,etc.,le cui competenze potrebbero essere ripartite tra Regioni e Comuni).Non sarebbe più efficiente così la macchina pubblica?Rispondete in molti,sono curioso!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Vorrei ricordarti che una comunità montana non è inutile, sono inutili gli sprechi, i furti e le furbate fatte al Sud sotto il nome di "comunità montana", ma io oggi mi sono alzato con la neve e credo che un istituizione che sia in grado di provvedere in fretta alla manutenzione di strade e all'erogazione di servizi in condizioni difficili sia necessaria in certi luoghi.

Tutto ha senso ed è potenzialmente corretto se fatto in un certo modo, bisogna avere moralità, onore e capacità per far funzionare uno stato e noi non la abbiamo. Per cui penso sia inutile il federalismo fiscale, inutile ma dannatamente giusto (inutile perchè troveranno il modo di "fregarci" usando la solidarietà), e penso che se al governo non ci fosse un criminale privo dei diritti per star li (conflitto d'interessi, supponendo che tutti i processi che si schiva vadano a suo favore) il clima potrebbe essere molto più disteso e produttivo e si potrebbe instaurare un dialogo tra chi, come me, non guarda "chi propone cosa" ma semplicemente "cosa è stato proposto" ed è assolutamente d'accordo col federalismo fiscale (assolutamente contrario a tutti gli altri "topoi" leghisti)

• Anonimo
    1 decennio fa

sciogliersi.

nn è uno scherzo,è vero,bossi disse che dopo aver ottenuto il federalismo la lega nord verrà sciolta.

arrivi presto allora questo benedetto federalismo..

• 1 decennio fa

IL FEDERALISMO SAREBBE GIUSTO E APPLICABILE SOLO SE AL SUD CI SAREBBERO POLITICI COMPETENTI E PULITI GIURIDICAMENTE, CAPACI DI MANTENERE ORDINE E STABILITA' FINANZIARIA, QUELLO CHE PURTROPPO NON ABBIAMO AL SUD, VEDI CATANIA, CON LA SUA GRAVE CRISI FINANZIARIA, COSA POTREBBE ACCADERE OGGI CON IL FEDERALISMO APPLICATO?

BHE'...SICURAMENTE PRIMA DI PARLARE DI FEDERALISMO DOBBIAMO PARLARE DEL PROBLEMA MAFIA E DELINQUENZA NELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI.

IO SAREI A FAVORE DEL FEDERALISMO, MA CON I GIUSTI MEZZI E LE GIUSTE RISORSE, PER IL MOMENTO IL SUD NON HA LE RISORSE NECESSARIE.

BOSSI DICE CHE DOPO IL FEDERALISMO IL PARTITO SI SCIOGLIERA' BHè STANNO SOLAMENTE RAGGIUNGENDO I LORO SCOPI.

• 1 decennio fa

Sciogliersi: lo aveva detto Bossi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

inizialmente la lega aveva come unico programma il federalismo e lo stesso bossi diceva che dopo il federalismo si sarebbero potuti anche sciogliere... però in questi anni la lega è cresciuta molto più di quello che ci si poteva attendere e credo il suo leader in questi anni abbia imparato molto dalla sua esperienza e sia diventato un leader molto più pacato (oggi sono molto più rare uscite palesemente xenofobiche da parte di bossi rispetto ai suoi primi anni) e con una maggiore consapevolezza dei suoi mezzi, e di conseguenza il suo partito è diventato molto più "serio" (oggi non è più un semplice partito folklristico fatta eccezione per qualche uscita infelice di borghezio o di calderoli).... tra l'altro ad oggi sono concentrati su molti altri punti al di fuori del federalismo (per esempio il controllo dell'immigrazione) quindi mi sembra difficile che il parito venga sciolto dpo il federalismo....

per quanto riguarda l'abolizione di province come organi politici credo che possa essere utile per risparmiare perchè per quanto siano utili costano allo stato.... inoltre oggi sono utili poichè lo stato è molto lontano dai comuni mentre con il federalismo e con la presa di potere economico delle regioni ci sarebbe un organo potente (la regione) abbastanza vicina anche ai comuni.... detto questo è ancora tutto da vedere... non è ancora certo che si farà il federalismo e se si farà sarà una situazione nuova quindi isogna vedere come andranno le cose

• La lega è nata per portare l'Italia al federalismo. Tutti criticano la lega e bossi come se fosse un partito solo del nord, mentre bossi vorrebbe la lega presente in tutte le regioni, infatti in una sua intervista disse che quando aveva finito con il nord si sarebbe occupato della Sicilia. Sono favorevole al federalismo e vorrei ricordare che non vuol dire dividere l'Italia. Insomma, chi lavora ottiene e chi no si aggiusti. Chi darebbe parte del proprio stipendio al vicino di casa che non ha voglia di lavorare? Ah sia chiaro sono meridionale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.