Come collegare un lampadario di cinque luci per farne accendere tre e due con due diversi interruttori?

Dal lampadario escono i soliti tre fili: fase, neutro e terra. In camera c'è un interruttore a due tasti. Con il vecchio lampadario le luci si accendevano separatamente( 3 e 2) . Dal soffitto ( mi trovo in Russia e in alcuni impianti ci sono ancora fili in alluminio non colorati) escono tre fili. Ho individuato la fase..ma collegando gli altri due fili nei restanti morsetti..le luci si accendono tutte insieme e solo da un interruttore. Come dovrei collegare i tre fili per ripristinare il vecchio metodo?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se il lampadario non è già predisposto per

fare quel che chiedi non lo fa solo collegando

i fili a più interruttori ma dovresti fare modifiche

che non sei in grado di fare a giudicare dalla

domanda,quindi ti consiglio di chiamare un

amico elettricista o che se ne intende e

fare la modifica.L'ho fatta fare anch'io e uno

che è capace lo fa in poco tempo.

• 1 decennio fa

DATTI ALL'IPPICA

• 1 decennio fa

partiamo dall'inizio....apri la parte superiore del lampadario, li dove sono collegati i fili delle 5 lampadine, quindi prendi un filo di ogni lampadina e lo colleghi insieme (possibilmente il blu) e li ci colleghi il comune che ti viene dal soffitto. poi prendi i tre fili delle lampadine che vuoi si accendano insieme e li unisci tra loro per poi collegarli a uno dei due fili rimanenti sul soffitto infine le due lampadine rimanenti le colleghi tra loro sul lampadario e poi sull'ultimo filo del soffitto....così facendo se e' come tu dici che l'impianto e' già compreso di 2 interruttori non avrai problemi....assicurati solo che il filo comune delle 5 lampadine sia il comune anche sul soffitto, perche' se sbagli quello non funziona nulla.....probabilmente la fase che hai trovato e' il comune che ti serve

• Anonimo
    1 decennio fa

Sicuramente dei tre fili che hai due sono fasi e uno neutro, la terra non c'è anche perchè sarebbe stato impossibile comandare due linee con una fase sola.

Il neutro lo porti a tutte le lampade e una fase la porti alle lampade che ti interessano, con l'altra fase comandi le altre lampade.

Comunque devi sezionare le lampade dal lampadario e assicurari con un tester quali sono le fasi e il neutro che escono dal soffitto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • AlexS
    Lv 4
    1 decennio fa

Dovrei farti uno schema di collegamento. Dovresti controllare con un tester il voltaggio tra fase e neutro, la fase diventa in centro della commutata (devi quindi acquistare un commutatore) che poi viene cavallottata per l'accensione delle tre e delle due lampade. Per farti capire sarebbe meglio inviarti uno schema. Dovresti dirmi anche quali fili ci sono dove alloggia l'interuttore e poi aggiungere un filo nel lampadario. Poi ti mando via mail il disegno.

• Anonimo
    1 decennio fa

se vuoi devi mandarmi la tua email e ti invio uno schema dettagliato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.