A che cosa serve l'aspirina?

So che è un farmaco che ha innumerevoli effetti benefici sull' organismo alcuni dei quali poco conosciuti.

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'aspirina è un anti-infiammatorio non steroideo o FANS il quale agisce inibendo irreversibilmente l'enzima cicloossigenasi (o COX). L'inibizione avviene per trasferimento del gruppo acetilico dell'acido acetil-salicilico, principo attivo del farmaco, ad un residuo amminoacidico localizzato a livello del sito attivo della COX e dunque critico per il processo catalico.

    La COX è l'enzima chiave della sintesi delle prostaglandine e dei trombossani, potenti mediatori degli stati infiammatori, a partire dall'acido arachidonico, lipide derivante da fosfolipidi di membrana. L'enzima appartiene alla classe delle ossidasi a funzione mista e catalizza la sintesi delle prostaglandine G2 e H2, precursori delle altre prostanglandine e dei trombossani. In tal modo si inibisce la propagazione e amplificazione dello stato flogistico. Poichè le PG agiscono sul centro della temperatura dell'ipotalamo, provocando la febbre, l'aspirina agisce anche come anti-piretico. Inoltre, essendo il trombossano A2 un potente fattore pro-coagulante (favorisce l'aggregazione piastrinica), l'acido acetil-salicilico avrà anche effetti anti-coagulanti.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ha effetti antiinfiammatori e anti trombotici,protegge i vasi dall'aterosclerosi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Principalmente è un'antinfiammatorio. In parole povere agisce sulla ciclossigenasi che è l'enzima che sintetizza sostanze che fungono da mediatori del dolore. Niente mediatori=niente dolore.

    Ha anche un effetto anticoagulante sul sangue (lo rende più fluido) perciò si sta cercando di capire se si può usare nella terapia dell'aterosclerosi e patologie correlate.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    l'aspirina serve principalmente perchè uno dei suoi effetti è quello di fluidificare il sangue, con conseguente beneficio dell'organismo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    deriva dal salice, è un antiinfiammatorio, analgesico, antipiretico e anticoagulante, ci sono alcuni formati di aspirina che servono per prevenire problemi cardiaci.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io so che il principio attivo e' l'acido acetil-salicilico, e che anticamete, masticando rametti di salice ne ottenevano gli stessi effetti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    a secondo dell'individuo ha come principio attivo,benefici,per influenza,mal di denti,mal di testa,dolori in tutto il corpo ect.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    A metterla nella coca cola per sballarsi un po'....

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.