prima tavoletta grafica.... dubbi e consigli...?

salve

su internet ho visto che ci sono un sacco di forum su questo argomento e più che aiutarmi mi hanno messo una gran confusione in testa...

vorrei comprare la mia prima tavoletta grafica e non vorrei spendere intorno ai 200 euro...

so che le wacom sono le migliori ma forse in questa fascia di prezzo rischierei di prendere un giocattolino wacom (sicuramente di classe) o che abbia uno spazio di lavoro troppo piccolo per disegnare...

è vero che le wacom permettono di visualizzare l'immagine direttamente sulla tavoletta per modificare o ricalcare?

a parte la graphire e la bamboo quale altri modelli wacom mi consigliate?ovviaamente che si aggirino intorno ai 200 euro...

e altre marche?

trust?

aiptek?

grazie

Aggiornamento:

se non sbaglio la wacom graphire è fuori produzione...e la serie bamboo dovrebbe sostituirla o no?kmq sembra la bamboo fun medium non sia male,costa intorno alle 180 euro...

credete che valga il prezzo?o è inferiore di qualità alla graphire o la volito?

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Ti posso rispondere per esperienza personale, uso tavolette grafiche da 8 anni per disegno semi-professionale.

Io ho una wacom graphire 4, pagata 99 euro l'anno scorso ad aprile e da un anno e mezzo la uso con soddisfazione!

La tavola grafica è una A6 (20,8 x 20,4 x 1,8 cm con area attiva di 12,8 x 9,3 cm) ma è più che sufficiente per lavorarci comodamente (esiste inoltre una versione A5 chiamata XL).

Per quanto riguarda quello che scrivi "è vero che le wacom permettono di visualizzare l'immagine direttamente sulla tavoletta per modificare o ricalcare?": dipende da cosa intendi.

Sempre la mia, per dire, è composta da due parti: una grigia che rappresenta il corpo principale e una "scocca" trasparente che puo' essere tolta sganciando i quattro ganci inferiori, per poter inserire una foto o un'immagine piccolina ma "ricalcare" è difficile e quasi sempre infruttuoso. Esistono pero' modelli della wacom che funzionano come monitor, ma lì il prezzo arriva e supera i 3000 euro (il modello è Cintiq)...

Inoltre nella confezione solitamente è incluso un programma di grafica (nella mia c'era corel painter classic o essential, non ricordo).

Evita la trust come la peste! la mia prima tavoletta grafica è stata trust ed è stata un disastro!! Aiptek non saprei, non conosco nessuno che l'abbia o l'abbia avuta...

Comunque affidati alla wacom, è leader in questo campo e posso assicurarti che i migliori digital artist usano questa marca (il modello più usato dagli artisti è la wacom intuos 3 formato A4, ma il prezzo è ancora intorno ai 300/380 euro).

*La bamboo la sostituisce abbastanza bene, la usa mia sorella e non è male.

La volito è progettata per piccoli lavori di grafica e fotoritocco, magari per chi usa un notebook e ha problemi di spazio*

• 1 decennio fa

io uso la wacom formato A4 da 7 anni e mi trovo benissimo.

si trovano anche altre tavolette grafiche a prezzi molto accessibili ma non le ho mai provate.

hai provato a vedere se c'è qualche occasione su ebay?

anche se non trovi l'ultimissimo modello, un buon usato potrebbe essere una soluzione.

• Allora, ti sconsiglio assolutamente bamboo perchè io personalmente ci ho lavorato da schifo...

adesso mi sono presa una trust, che è decente almeno per iniziare, ma di disegnarci sopra non se ne parla, ha troppa poca sensibilità, ma è l'ideale per ritoccare le foto o colorare un disegno scansionato..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.