Appulo ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 1 decennio fa

la legislazione italiana vieta l'utilizzo di combustibili alternativi per gli autoveicoli, e per imbarcazioni?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Non credo che la Legislazione Italiana vieti l'impiego dei combustibil alternativi...e bada bene che quelli SIF cioè c.d. "agevolati" NON SONO combustibili alternativi, ma si tratta di normali combustibili non gravati dalle tasse dette "accise". Il punto è che, se imbarchi un motore sul cui certificato d'uso scrive "combustibile: benzina", allora deve andare a benzina. Se, viceversa, scrivesse "benzina e GPL", e tu avessi a bordo il bombolotto di tipo omologato con una certificazione di un ente tecnico che lo designa idoneo per uso nautico, non ci sarebbero problemi. Tieni a mente che, se dovesse trattarsi di un natante, essendo che l'unico documento previsto è il certificato d'uso per motore, e tu dovessi averne uno con doppia alimentazione, e la bombola e l'impianto fossero forniti di certificazione e dichiarazione dell'installatore, non c'è barba di legislatore in grado di fermarti. L'istituto certificatore non dovrebbe mica essere il R.I.Na., ma un qualunque istituto di quelli che dànno p.es.la certificazione di conformità CE.

    Per Cipri: bada bene che la benzina ad elevato tenore di ottano ha la caratteristica di essere più "dura" da infiammare, cioè richiede una maggior quantità di energia per prendere fuoco...quindi non bastano punti caldi presenti in camera di scoppio, un rapporto di compressione elevato, disuniformità di distribuzione del carburante nella carica si compressione per innescare focolai ectopici e fronti di fiamma parassiti (preaccensioni e detonazioni c.d. "battiti in testa", ma la carica attende buona buona che arrivi la scintilla, e poi...BUM! Sicuramente, per avere un rendimento ottimale dall'impiego di carburanti superottanici non sarebbe male riparametrare il rdc, però l'incremento diventa pagante, ossia val la pena, impiegando carburanti con NOE >=130, e la Super105 è camomilla...Sicuramente in un 2T il vantaggio non si vedrebbe, perchè il rdc richiesto sarebbe irraggiungibile, a meno di non avere un 2T provvisto di normali valvole e compressore di lavaggio. Oppure un sistema di iniezione elettropneumatica, e compressore di carica - lavaggio, come i certi fuoribordo di grossa cilindrata della Mercury. Sicuramente, limare la testata non porta a nulla dipositivo, se non riesco ad aumentare massicciamente il riempimento e ad avere un buon lavaggio. Con buona pace degli elaboratori di piccoli motori 2T...il carter pompa fa quello che può!!!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Più che altro la legge italiana impone una tassa sui carburanti per autotrazione, quindi se vai al supermercato e compri l'olio di colza e lo sbatti nel serbatoio evadi le tasse.

  • 1 decennio fa

    vero... perchè non cin paghi le tasse come fai con la benza >.<

    Su scooternos qualche mese fa abbiamo discusso sui carburanti alternativi epr il 2tempi... si pralava di alcool puro(non quello rosa per intenderci) e di molti altri additivi e miscele di additivi...ovviamente per la resa ottimizzata in pista, anche se come capisci che sia in pista o per strada sempre 2tempi rimane XD per cui in via teorica sarebbe possibile per strada ma la carburazione andrebbe rivista...anche la % di olio da immettere in camersa di scoppio...

    Solo che per poter avere una resa buona e migliore(poichè hanno un numero di ottano superiore a quello della verde(che è 95)) bisognerebbe ricalcolare il rapporto di compressione(rdc), lo squish e l'anticipo...xke questi parametri sono calcolati per una benzina a 95 ottani come la verde(concludo quindi sconsigliando la V power... molti binbiminkia la pagano quanto l'oro credendo di andare copme le sassate quando è una benzina a 105 ottani mi pare..e invece vanno peggio xke l'anticipo e l'rdc e lo squish sn appunto calcolati per un combustibile a 95 ottani(per cui benzina senza piombo...lan verde normale) e la v power per cui brucia troppo presto(mi pare...))

    spero di aver risposto ad ogni tua domanda XD ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    da noi usano tutti la benzina e il gasolio agricolo per le auto...certo non sono Audi o Mercedes ultimo modello...ma modeste fiat punto 1serie...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.