Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

procedura per verniciare una moto?

ho preso una moto di seconda mano già riverniciata dal precedente proprietario ma in modo davvero scadente con le bombolette.adirittura nn sono stati rimossi gli adesivi e lo strato originale di vernice e quindi la moto ha davvero un aspetto orrendo.avendo un compressore adatto e convinto ke mal che vada i risultati saranno cmq migliori ho deciso di rivarniciarla personalmente ma nn ho la minima idea di come procedere. qualcuno mi può dire passo a passo e precisamente cosa devo fare? e cosa mi occorre?? grazie infinite

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il massimo sarebbe sabbiare tutte le parti metalliche verniciate, trattarle prima con un passivante bicomponente magari a spruzzo, poi verniciarle per bene. Se non puoi sabbiare, puoi sempre grattarle per bene fino al fondo originale, stuccare le imperfezioni con stucco da carrozzeria, levigare, lavar via la polvere e poi verniciare. Ancor più in basso, grattare ,intendo con carta abrasiva media, quel tanto che basta per togliere le schifezze combinate dal prec prop, ovviamente rimuovere gli adesivi, lavare tutto con acetone, event. stucare imperfezioni, levigare, lavare e poi pitturare...anche a bomboletta od a penello, cn un pennello molto sottile, cioè non un ovalino, ma un pennellessa da ritocco da 50 - 60 mm., diluendo il giusto, poi abrasivare con carta 600 ad acqua, ripassare con lacca protettiva a spruzzo. Io ho pitturato a pennello due macchine ed una moto e, lavoro d abrasivatura a parte, è rapido, crea un buono spessore di vernice, e costa poco. L'unica cosa "cara" è il pennello professionale (12 Euri) e l'estrema cura nel lavaggio, prima con diluente e poi con acqua tiepida e sapone Marsiglia, ed asciugatura e conservazione appeso con setole al'ingiù senza che tocchino, storcendosi....e le bestemmie finchè non prendi la mano!!! Auguri!!! PS Una pistola da verniciatore, buona, cioè di quelle con il serbatoio di sopra, costerà non meno di 250 Euri...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.