Cris ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 1 decennio fa

aiuto capelli ricci sono un incubo?

ho i capelli ricci gonfie crespi e ho sentito che l'olio ai semi di lino aiuta a farli diventare più lucenti riducendo cmq l'effetto crespo . l'ho comperato al supermercato ma adesso nn so qnt metterne e quante volte a settimana (mi lavo i capelli 4-5 volte)?ho sentito qualcuno ke ne mette pochissimo appena due gocce ma a me due gocce non bastano nemmeno per un riccio dato che ne ho tanti!!

aiutatemi !

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non serve molto l'olio di semi di lino a meno che non ne metta a quintali..

Per esperienza personale ti dico che il capello riccio/ondulato andrebbe trattato fin dal lavaggio anche se di solito si tende ad aggiungere prodotti solo alla fine per renderli meno mosci,più corposi e definiti. Ti dico quello che uso io,e che ho anche imparato lavorando un po' come parrucchiera:

- lo shampoo: sarebbe meglio utilizzarne uno che contenta semi di lino in modo da renderli lucenti e mordibi ed evitare l'effetto crespo o secco della schiuma e phon che poi verrà successivamente usato.

- il balsamo: IMPORTANTISSIMO PER CHI HA I CAPELLI RICCI/ONDULATI!!!! Conosco persone che non usano il balsamo o ne mettono poco e di conseguenza oltre ad avere capelli elettrici e molto crespi, non riescono neanche a mettere in mostra il loro riccio, ma solo una nuvola attorno alla testa. Per vedere quanto è importante il balsamo fai una prova, lavati i capelli senza il balsamo un giorno, mettici un asciugamano sopra senza strofinare (perché rischieresti di rovinare già l’ondulato dei tuoi capelli) premendo le mani sulla testa in modo da far assorbire l’acqua troppo in eccesso, (ma non tutta!); poi esegui la stessa operazione con il balsamo e osserva la differenza: i capelli sono già più definiti e ordinati e quelli sono la base su cui devi lavorare, per questo è importante non andare a manometterci troppo. Personalmente io uso sempre la crema intensiva con aloe vera, rigenerante e protettiva, e molto importante quando la si mette è: 1)pettinare i capelli con il balsamo in testa 2)lasciare agire per almeno 5 minuti (nel frattempo io per esempio mi lavo il corpo) 3)sciacquare senza massaggiare/grattare la testa come si fa per lo shampoo 4)non sciacquare totalmente il balsamo, ma lasciarne appena un po’ . Ogni tanto se puoi usa un balsamo maschera o impacco da lasciare agire per almeno una mezz’oretta

- crema disciplinante: io ho scoperto dopo anni di ricerca del prodotto giusto che mi facesse durare i ricci e li mantenesse definiti più a lungo, la crema disciplinante SUNSILK MOSSI E RICCI, e devo dire che è davvero buona (devo ancora provare lo shampoo e il balsamo della SUNSILK per capelli mossi e ricci, ma penso siano buoni anche quei prodotti), anche se per trovarlo devo sempre andare in negozi come Acqua e Sapone o profumerie perché nei supermercati faccio fatica a trovarlo. Ti dico che ho provato un sacco di creme e olii, dalla Bilboa, Fructis ecc..ma ora sono super soddisfatta di aver trovato questa crema e non la cambierò più con altre. La crema disciplinante la uso sui capelli umidi, e molto importante è stenderla sul capello sempre senza massaggiare i cuoio capelluto: in pratica devi metterti una noce di crema sulla mano e per ogni ciocca, partendo dall’alto verso il basso, stenderla tenendo i palmi delle mani che si toccano ( a mo’ di preghiera). Finito di spalmare la crema dovresti notare come l’ondulato dei tuoi capelli emerge.

- Schiuma: usare una schiuma fissaggio molto forte, e applicarne molta sui capelli partendo dalle ciocche, chiudendo il pugno (se i capelli non sono molto ricci o ondulati), oppure con lo stesso procedimento della crema (se sono molto ricci o ondulati)

- Il phon e il diffusore: IMPORTANTISSIMO SIA PER CHI HA I CAPELLI MOLTO RICCI O ONDULATI, SIA CHI NON LI HA MOLTO RICCI/ONDULATI! Perché grazie alla crema disciplinante e la schiuma, (*)puntando il diffusore sulle ciocche dal basso verso l’alto, e muovendolo su fino alla cute, si riescono a fissare i ricci o l’ondulato..magari aggiungendoci appena un po’ di lacca quando il capello e quasi asciutto, mentre lo si sta fissando ancora con il diffusore. Sarebbe bene utilizzare un getto di aria non troppo calda, ma livello medio in modo da non rovinare il capello, ma ciò richiede un po’ più di tempo. Se oltre a volerli fissare, si vuole ottenere una capigliatura aerosa/voluminosa, devi eseguire la stessa operazione (*)ma con la testa abbassata.

- Quando i capelli sono asciutti, dividere un po’ i ricci/onde, passando la mano nei capelli e massaggiando la cute, in modo da non avere ricci/onde che rischiano di essere troppo appiccicate, e aggiungere lacca a piacere.

• 1 decennio fa

mettine 5 o 6 gocce dopo lo shampo ( va bene sia sui capelli asciutti che su quelli bagnati, però io ti consiglio di metterli sui capelli bagnati).....cmq ti consiglio la linea sunsilk anti crespo o ricci perfetti e mettici tanto balsamo..li renderà + morbidi..

• 1 decennio fa

allora lava i capelli con uno shampoo che li ammorbidisca e fai una bella passata di balsamo per districare tutti i nodi.

dopo di chè avvolgi la chioma in un asciugamano e tampona per bene i capelli. prendi un pettine di legno a denti larghi e togli gli ulteriori nodi.

impregna i palmi di entrambe le mani di olio di semi di lino e inizia a passare le dita fra i riccioli poi diffondi l'olio con un'altra passata di pettine. tampona di nuovo i capelli. accendi il phon a temperatura media e inizia ad asciugare i capelli prendendo le ciocche e stringendole quasi fino a strizzarle con le mani. mettiti a testa in giù e asciuga bene la nuca e la cute. una volta asciutti metti due gocce di olio sulle manie e passa le dita fra i riccioli. io faccio così e non si gonfiano mai.

• 1 decennio fa

io ho i capelli ricci nn usare assolutamente queglio oli di seme...aegui questo mio consiglio...lava i capelli e quando sn ancora bagnati pettinali senza lasciare nemmeno un nodo,dopo a testa in giù applica la spuma bilkba quella rossa mettine tre volte sui capelli,dopo sbattili cn le mani sempre quando sei a testa in giù e dopo prendi il phon col diffusore e sempre a testa in giù asciuga i capelli quando li hai umidi nn li asciugare più lasciali asciugare da soli e vedrai k ti verranno 1 meraviglia baci

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

forse xk li lavi troppo spesso sono così tanto crespi..lavali 3 volte a settimana..vedrai che forse si rinforzano un pò..

• 1 decennio fa

anche io ho i capelli ricci...!!! e la mia parrucchiera un pò di tempo fa me l'aveva dato anche a me... a me nn serve poi molto xk ho ricci k restano abb definiti... apparte qualche giorno...!!! ma t do un consiglio... nn metterne troppo olio di semi... se no poi sembrano sporchi... io lo mettevo quando mi lavavo i capelli...!!!! ciaoooo!!!!

• Ho ankio il tuo stesso problema,il consiglio ke ti do è di non metterlo tanto se no poi sembarno unti addirittura.

• Anonimo
    1 decennio fa

che belli i capelli ricci

• 1 decennio fa

Devi metterne poco altrimenti si appesantiscono e diventano bruttissimi...

Si mette cica 2-3 volte a settimana

• 1 decennio fa

mah..non saprei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.