gianni c ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

mi aiutate per piacere a comporre queste frasi?

frasi con il complemento oggetto, di termine e di specificazione con i verbi mettere ,volere,trovare,nascondere,preparare,postecipare, ferire , accendere

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    compl. oggetto

    ho messo la chiave nel cassetto

    sara voleva la mela verde

    mio padre ha trovato un topo in cantina

    tuo cugino ha nascosto la bicicletta in garage

    ho preparato l'impasto per la pizza

    il figlio ha ferito la madre

    ho acceso la lampada della sala

    compl. di specifi.

    ho messo nel cassetto la chiave della cassaforte

    cinzia voleva una guida della città

    romina ha trovato l'uomo della sua vita

    lucia ha nascosto il tappo della bottiglia

    ho preparato una torta di mele

    ho ferito sara con la punta del coltello

    mia madre ha acceso la lampada della camera

    compl.termine

    la professoressa ha messo una nota a chiara

    ho voluto credere a Romeo

    sara ha trovato un alloggio a sara

    tu mi hai nascosto la verità

    claudia ha preparato un dolce alla sorella malata

    ho ferito Sara con orgoglio

    ho acceso la sigaretta a mia madre

  • Anonimo
    1 decennio fa

    1)Maria ha messo il berretto(comp. oggetto) di sua sorella(SPECIF) alla nuova bambola di porcellana(termine)

    2)La nonna di Lucia volle comprare al sio nipotino(comp term) una nuova cintura(comp ogg)di pelle(specif)

    3)Quando Marco trovò il libro(compl ogg) di musica(specif)lo prestò alla sua compagna di banco(termine)

    4)Quando tornò Simona nascose al suo fratellino(termine)i suoi nuovi giocattoli(compl oggetto) di legno(specif)

    5)la mamma ci ha promesso che avrebbe preparato una crostata(comp ogg)di mele(specif) a chi si sarebbe comportato bene(termine)

    6)le parole(com ogg) di Matteo(comp specif)lo hanno ferito al cuore(termine)

    7)Quando entrò accese la luce(cmp ogg) della cantina( specif) al suo cagnolino(termine)

    fineeeeeeee.....

  • 1 decennio fa

    COMP. OGGETTO

    Luisa ha messo un bignè nel piatto

    Gianni ha voluto il cellulare nuovo.

    Ho trovato una vecchia lettera.

    La mamma ha nascosto la cioccolata, per non farmene mangiare troppa.

    Mi sono ferita un ginocchio.

    Ho acceso un fiammifero.

    COMP. DI SPECIFICAZIONE

    Ho messo la lettera della mamma sopra il tavolo.

    Ho voluto una maglia di Armani.

    Cristina ha nascosto il gioco di Simonetta

    Ho preparato la torta di mirtilli

    Luisa ha ferito il braccio di Michele

    Ho acceso una candelina della torta

    COMP. DI TERMINE

    Ho spedito una lettera alla mia amica Rosetta

    Ho trovato un regalo da dare alla mamma

    Ho nascosto a Veronica le sue cartoline

    Ho preparato un dolcetto al nonno

    Ho ferito , per sbaglio, la guancia di Cinzia

    Ho acceso un fiammifero alla mia amica, in quanto lei non ne era capace.

    mi sn venute in mente qst... spero di averti aiutata

    ciauuuu

  • 1 decennio fa

    Complemento Oggetto:

    Metti il quaderno in cartella(la cartella)

    io voglio una mela(una mela)

    ho trovato un orecchino(un orecchino)

    ho nascosto il mio diario(il mio diario)

    io preparo la cartella(la cartella)

    hai ferito Giulia(giulia)

    ho acceso il neon(il Neon)

    Termine:

    Ho dato il libro a mio fratello(a mio fratello)

    volevo darti la penna(a te=sottointeso)

    ho trovato la penna e l'ho ridata a papà(papà)

    ho nascosto il telefonino a mia sorella(a mia sorella)

    hanno ferito il mio cane lo porterò a mio nonno,un bravissimo veterinarioa mio nonno)

    Specificazione:

    Ho Messo la maglietta di mio fratello(di mio fratello)

    hai trovato il cappello della mamma?(della mamma)

    volevo il jeans uguale a quello di mio cugino(di mio cugino)

    avete noscosto il libro di vostra zia(di vostra zia)

    ho preparata una crostata di ciliegie(di ciliegie)

    ferendo giulia hai fatto un atto di cattiveria(di cattiveria)

    Spero d'esserti stato d'aiuto

    10 punti plz

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • comp.ogg.

    io ho messo il quaderno nella cartella.(il quaderno)...bastaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

  • 1 decennio fa

    scrivo solo per prendere due punti.La potresti considerare la miglior risposta per premiare la mia onestà.Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.