Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

ciao a tutti :D dunque dunque la mia prima domanda, cosa compro per la mia bambina?

partorirò verso la fine di novembre o inizi dicembre, insomma periodo invernale, quindi ovviamente ho pensato a tutine in ciniglia e indumenti pesanti,ma tutto il resto dell'occorrente? dai panni al biberon,insomma dalla A alla Z..

ringrazio anticipatamente :D

Aggiornamento:

grazie mille a tutti e in particolare a briony e jessica davvero utilissime e dettagliate!!!

che dire,grazie davvero!:)

8 risposte

Classificazione
  • briony
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, per quanto riguarda l'abbigliamento ti suggerisco di non esagerare con indumenti troppo pesanti e di utilizzare piuttosto cardigan e giacchetti, per alleggerirla al momento del bisogno: ricorda, non è vero che i neonati hanno più freddo di noi, semplicemente il loro sistema di termoregolazione non è ancora maturo. Semmai, puoi utilizzare dei body a manica lunga (ma qui a Roma, per esempio, io non ne ho mai avuto bisogno). E comunque di body ne serviranno tantissimi, perché ne sporcano in continuazione. Così come di bavaglini: di spugna e dietro incerati, per la poppata, e di cotone ricamati, per le "uscite". E sempre per le uscite, qualche cappellino può far comodo.

Ovviamente pannolini: anche qui, però, non esagererei: dovresti regolarti bene con il peso e la lunghezza della bimba alla nascita. La mia, per esempio, è nata di 3 kg scarsi ma era piuttosto lunga e son passata presto alla seconda misura.

Per il resto, a me fu regalato un trio, quindi ero "coperta" per gli spostamenti in auto e per la ninna dei primi mesi, ma già verso i due/tre nella carrozzina non c'entrava più (e si dimenava in continuazione), quindi abbiamo cominciato ad utilizzare il lettino. Quindi avrai bisogno di lenzuoline e copertine per entrambi.

Ricordati che una bella copertina morbida, magari di quelle fatte a mano, ti farà comodo per prendere in braccio la piccolina e farla rimanere al calduccio.

Per la notte, oltre ai pigiamoni, può essere utile un sacco-nanna: una mia amica l'ha utilizzato a lungo con la piccola e dice sempre che è stato utilissimo.

Per cambiarla avrai bisogno di un fasciatoio; personalmente ho preferito acquistarle una cassettiera e appoggiarci sopra uno di quei fasciatoi morbidi da viaggio: ora non ti sembra possibile, ma vedrai che la pupa crescerà in fretta e già verso l'anno per cambiarla da sdraiata sarà un'operazione complicata... Così per la mia ho semplicemente tolto il fasciatoio e le è rimasta la cassettiera in cameretta (per cambiarla usavo i pannolini-mutandina così lei rimaneva in piedi).

Mi auguro ovviamente che tu possa allattare, così non avrai bisogno di biberon e scaldabiberon. Io comprai solo un biberon piccolissimo per darle la tisana al finocchio (soffriva molto di colichette) e lo disinfettavo con una soluzione a freddo della chicco. A proposito di allattamento, potrai aver bisogno di coppette assorbilatte e creme per prevenire le ragadi (io ne ho usata una alla lanolina eccezionale).

Mia figlia non ha mai voluto saperne del ciuccio, ma io un paio gliene avevo comprati... non si sa mai!

Infine il bagnetto: io ho comprato una semplice vaschetta per farglielo in bagno (mi rimaneva più comodo per scaldare l'ambiente), ma esistono anche dei bagnetti-fasciatoi... vedi tu! Ah, naturalmente uno o due accappatoi. Quanto a creme e cremine, sicuramente ne riceverai parecchie: io ho sempre usato una linea all'amido di riso con cui mi trovo benissimo... anche per me!

Insomma, spero di averti detto tutto: al momento non mi viene in mente niente da aggiungere, se non un enorme in bocca al lupo!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Allora per iniziare come hai detto tu tutine in ciniglia, bavagline, ciuccio 0 mesi, biberon (aspetta se hai il latte tu), calzine, body (io ti consiglio a mezza manica non a manica lunga), collant di lanetta (magari sotto una gonnellina), cremina x il viso (jonshon), cremina x il culetto, shampoo x i capelli e bagnoschiuma, olio per la pelle dopo il bagnetto, una copertina di pleid x andare ingiro, il marsupio x portarla in giro così sente il tuo calore,il passeggino (è chiaro), un carrion da attaccare al passeggino, poi pannolini e salviette a volontà.

Per l'ospedale ovviamente dei body, delle tutine in ciniglia, calzini, delle cremine per il viso, delle salviette, degli asciugamani per lavarlo e penso basta, i pannolini li dovrebbero dare loro.

Io ti ho scritto ciò che secondo me potrebbe servirti secondo la mia esperienza, se hai bisogno di qualche altro consiglio fammi pure sapere.

Tantissimi auguri......

• Anonimo
    1 decennio fa

A me è servito molto il corso preparto.

In ogni caso nei negozi specializzati (Chicco, Prenatal, Toys Planet ecc.) trovi le commesse disponibili a suggerirti tutto il necessario. (facendo attenzione a non comprare cose inutile). E proprio alla Prenatal fanno degli incontri per future mamme.

In bocca al lupo.

• Anonimo
    1 decennio fa

ti consiglio a parte l'abbigliamento un accappatoio (adesso ne fanno di bellissimi fatti a triangolo con le orecchiette di gatto.. sono un'amore e sono morbidissimi e super assorbenti)

una coperta-tutina (non so come si chiami esattamente ma è una cosa utilissima fatta tipo a sacco a pelo con le bretelline, che così metti dentro la bimba e anche se si muove non si scopre)

bavaglini vari

ciucci e biberon

scalda biberon

termometro e vaschetta per il bagnetto...

insomma ce ne sono di cose bellissime da comprare...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ti consiglio di comprare i piumoncini per la culla,sono molto molto utili!

• 1 decennio fa

la mia piccola nascerà a fine ottobre primi di novembre

io le ho comprato un lettino per la camera nostra montato a fianco al nostro, con materasso, piumino e lenzuola per ricambio

una copertina in pile e un in cotone morbidisima

tre pelouche (orsetti e cniglietti e uan raga con alucce tutt ikea)

un biberon, lo sterilizzatore, un passeggino che userò a 4 mesi, il seggiolone al ikea, due accappatoietti di spugna morbida,la vaschetta per il bagnetto, il fasciatoio

bavaglini, due set pappa

3 ciucci con catenella e portaciuccio

mancano ancora i prodotti per pulirla ma aspetto se no diventano vecchi e i pannolini che comprerò tra 15 giorni

di vestitini ho 4 tutitne di ciniglia coi piedini

4 coprifasce in cotone

pantaloncini in ciniglia, magliettine in cotone e golfini di cotone pesante

due cappellini e un paio di morbidi guantini

calzine in spugna

non ho preso mutandine tanto non le servono fino a che userà i patelli

due giacche per il freddo e una lunga tipo cappottino

due sacchi nanna uno con le maniche

e oggi le ho comprato uan tutina di quelle che si usano in montagna con piedini e guantini incorporati per il freddo e le nostre passeggiate nel marsupio

• beh appunto qllo ke hai detto.. biberon, giocattolini, tutine e pigiamini.. e ovviamente pannolini (molti), una culla ed un passeggino!e anche un giubottino x coprirla!

• Anonimo
    1 decennio fa

gli potresti comprare una gonnellina di velluto.delle calzamaglie decoratecn dei fiorellini,cn una maglincino colorato è una giacchettina.starà una favola=).è auguroni x la bimba

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.