Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Come riconosco il sesso del mio pappagallo?

Ho un pappagallo cenerino e vorrei capire se è maschio o femmina ma come?!...ho pensato che se fosse una femmina dovrebbe fare le uova come fa una gallina però non ne sono tanto sicura...

Aggiornamento:

Il Cites ce l'ho ma quando l'ho preso era giovanissimo e non c'è scritto se è maschio o femmina perchè non si capiva...

11 risposte

Classificazione
  • PaolaD
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per tua sfortuna, il cenerino non è un pappagallo con dimorfismo sessuale. In altre parole, non puoi capire il suo sesso dal suo aspetto. Ci sono solo due cose da fare: fare un esame del DNA, oppure rivolgersi a un veterinario specializzato in ornitologia, che può fare un esame. Non c'è altro modo per capire se si tratta di un maschio o di una femmina. Spero di esserti stata d'aiuto!

• 5 anni fa

Per essere certi del sesso bisogna fare il sessaggio.. In poce parole tu puoi inviare una piuma in uno studio specializzato e loro ti inviano il certificato.

Per i cenerini solitamente i maschi hanno la testa più piatta, la pupilla più rotonda mentre la femmina ce l'ha leggermente più a forma ellittica e infine la coda del maschio e leggermente più lunga ( parlo di mezzo centimetro)

Tuttavia con queste tecniche puoi solo dedurre il sesso e per essere sicura devi fare il sessaggio

• Anonimo
    1 decennio fa

lo può scoprire solo un vet. specializzato per animali esotici

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho un cenerino quando l'ho comprato mi hanno mandato il certificato cites col sessaggio , in quanto all' anellino ce l'ha sulla zampa sinistra ed e un maschio!! ciaooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

i cocoriti si riconoscono dal colore del naso ma il pappagallo cenerino non ho idea!

• 1 decennio fa

Un cenerino è sicuramente sessato quindi il sesso è dichiarato sul cites. Le uova se è femmina le fa lo stesso non ha bisogno di stimoli maschili. L'anello a dx o a sn non indica niente perchè quando viene anellato ancora non è stato fatto il sessaggio.

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao sul cites ce scritto il sesso .se la freccia e su e maschio se la freccia e giu e femmina . se fai questa domanda non hai il cites . il tempo delle uova e dopo la stagione delle pioggia novembre . se mi mandi una foto posso capire meglio .se per caso ti fermano senza cites oltre alla multa rischi anche il penale

• Marghe
    Lv 6
    1 decennio fa

Se un uccello non è stimolato da un maschio della specie, in genere non fa uova, quindi è da escludere.

è impossibile capire quale sia il dimorfismo sessuale del cenerino e per questo viene praticata una particolare tecnica chiamata sessaggio.

Questo viene fatto solo da veterinari specializzati e da allevatori.

In genere ci deve essere scritto il sesso sul certificato della CITES...prova a vedere.

Ciao! =)

Fonte/i: P.S. la tecnica dell'anellino varia da allevamento in allevamento e non in tutti vengono messi a destra e a sinistra come hai detto tu.
  • Anonimo
    1 decennio fa

spogliati nuda davanti al pappagallo, se comincia ad agitarsi è maschio altrimenti è femmina.

PS: a meno che non sia lsb ma lo escludo.

• 1 decennio fa

Non si distingue da quello. Dovresti trovarlo scritto sul certificato di nascita che ti avrebbero dovuto dare all'acquisto. Lo puoi distinguere anche dall'anellino che ha sulla zampa: se è a destra è maschio e se è a sinistra è femmina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.