Luca SSL ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

aiuto calibro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

raga mi potete dare una chiara spiegazione di come si misura con il calibro?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao,

    tipicamente i calibri che trovi in commercio sono del tipo ventesimale ovvero permettono di apprezzare il ventesimo di mm (ovvero 0.05 mm).

    Se ne hai uno sottomano vedrai che sul manico di metallo ci sono delle incisioni come in un normale righello, ovvero centimetri e millimetri.

    In più vicino ad uno dei due becchi, in particolare quello mobile, esiste un altro piccolo righellino che ha 20 (o in altri casi solo 19) incisioni. Questo righellino è detto nonio. Le incisioni più "lunghe" del nonio (quelle con i numeri vicino) rappresentano i decimi di mm, e tra due "lunghe" ci sono (nel caso del nonio con 20 divisioni) quelle che permettono di apprezzare i ventesimi di mm (0.05 mm).

    La misura è semplice: un volta che hai "chiuso" tra i becchi l'oggetto che ti interessa guardi dove cade lo 0 del nonio. Leggi a questo punto il valore corrispondente sulla scala graduata del manico. Tale lettura ti darà il valore in mm.

    A questo punto controlli anche la scala riportata sul nonio stesso. Devi cercare quella tacchetta del nonio che è esattamente corrispondente ad una tacca nella scala sul manico. Quando la trovi quella ti da il valore delle frazioni di mm.

    Esempio: supponi di misurare la testa di una vite. Chiudi i becchi sulla vite, e vedrai che il tuo nonio (che è solidale al becco mobile) si è spostato e il valore 0 del nonio stesso è compreso tra 25 e 26 mm.

    Allora la testa della tua vite misurerà 25 mm virgola qualcosa. Il qualcosa lo leggi dal nonio. Controlli proprio quest'ultimo e vedi che l'unica tacchetta perfettamente allineata con quelle sopra del manico è quella tra 4 e 5, ovvero 4,5.

    Quindi la lettura complessiva sarà: 25,45 mm

    Ti aggiungo un link con un applet che ti fa vedere visivamente come si fa.

  • 1 decennio fa

    Il calibro non si misura!

    Serve per misurare!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.