Filyebasta ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Devo tagliare le unghie al cane?

posso farlo io o per forza devo recarmi da un veterinario o dove fanno la toelettatura?

il cane è un pastore tedesco,e ha le unghie troppo lunghe non vorrei fargli male come si fa?

18 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao filippo, se ne sei capace puoi tagliarle anche tu, facendo attenzione però a non tagliare la "vena" dell'unghia. Molto probabilmente il tuo cane ha le unghia scure essendo un pastore tedesco, quindi taglia giusto l'indispensabile. A ssicurati inoltre che la tronchesina per cani sia di quelle buone altrimenti rischi di spezzarla l'unghia, facendogli del male.

Come si fa? se il tuo cane è tranquillo puoi farlo benissimo da solo.

fai stendere il cane sul lato. Prendi la zampa e taglia giusto un po' la punta, se invece l'unghia è chiara puoi tagliare fino a dove c'è il puntino rosso (la "vena di cui ti parlavo", quellò fa da punto di riferimento)

spero di essere stata abb chiara, se serve altro la mia mail è disponibile.

ciao

Fonte/i: ex assistente veterinaria.
  • 1 decennio fa

Di solito le unghie si consumano da sole quando il cane cammina, soprattutto se va su terreni solidi (tipo pietra o asfalto).

Cmq se gliele devi tagliare la prima volta vai dal vet e fatti mostrare come si fa, così non corri rischi!

• 4 anni fa

Puoi imparare ad educare il tuo cane con questo metodo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?8IUm

Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato. Ecco perché è importantissimo iniziare il prima possibile a insegnargli le buone maniere.

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me è meglio che vai dal veterinario. anche perchè cmq le unghie del cane non sono come quelle nostre... sono più "dure".. perciò evita di combinare pasticci e vai dal veterinario!! non vorrei che lo lasci co na zampa fatta e una no!!! :-P

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

nei supermercati vendono dei tronchesi apposta per i cani e sono molto facili da usare!

• 1 decennio fa

ANCHE IO VOLEVO FARLO, PERCHè LE HA DAVVERO LUNGHE E TAGLIENTI, PERò HO FATTO CASO, CHE TENENDOLO FUORI CASA E QUINDI CAMMINANDO SU UNA SUPERFICIE DIVERSA DAL PAVIMENTO GLI SI SONO LIMATE MOLTO DA SOLE, PERO' SE TI POSSO CONSIGLIARE è MEGLIO CHE VAI DAL VETERINARIO O DA UN TOELETTATORE, ALMENO ALL'INIZIO, POI SE è SEMPLICE POTRESTI FARLO TU...

• 1 decennio fa

Puoi farlo anche tu, trovi il tagliaunghie in qualsiasi negozio di animali.

Il problema è che devi sapere dove finisce la cartillagine.

Per questo ti consiglio di andare dal veterinario e farti vedere come si fa, ma non è nulla di complicato.

• Anonimo
    1 decennio fa

Se le unghie sono troppo lunghe bisogna tagliarle, come saprai all' interno delle unghie vi sono spiegandolo in parole povere delle venuzze e se le tagli molto fai del male al tuo cane causando una notevole fuoriuscita di sangue. Io ti consiglio di farti insegnare a tagliare le unghie dal tuo veterinario oppure vai in uno di quei negozi per la toelettatura. Quando avrai imparato potrai farlo da solo utilizzando il taglia unghie adatto.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora ci sono dei tronkesini ke trovi nei negozi x animali...la prima volta se nn sei esperto è meglio se ti rivolgi proprio a 1 di questi negozi o al veterinario...xk se le unghie sono bianke e si vede bene la pelle sotto è facile la cosa ma nel caso le unghie siano scure è un pò + difficile e riski di tagliare la pelle al tuo cucciolo...a volte crediamo ke le unghie siano troppo lunghe main realtà ho scoperto ke nn è così

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao^_^

Guarda,ti conviene portarlo da un veterinario o da un tolettatore...perchè sei non sei pratico rischi di fargli sanguinare la zampa...le unghie dei cani sono scure e fino ad un certo punto sono attraversate da vene...e a casa di questo colore non sono facilmente visibili...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.