Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 1 decennio fa

La Lega sta facendo del bene al Nord oppure no?

L 'obiettivo finale della Lega è che il Nord possa tenersi il frutto del proprio lavoro, lo condivido, ma sono i mezzi che mi fanno dubitare di loro: Razzismo, luoghi comuni, alleanza con chi ha nella Sicilia la sua roccaforte e i suoi amici, se poi ci aggiungiamo una leadership inadeguata e a volte corrotta, non riesco a dargli fiducia

Ovviamente questa è una domanda per chi vive a Nord, i meridionali sarebbero di parte.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Vivo al centro, sono di ascendenze tedesco meridionali e quindi, fatta l'equazione, potre anche rispondere.

L'obiettivo della lega è il federalismo e per questo fa alleanze con chi coopera, anche turandosi il naso; lo ha sempre detto chiaramente.

Le responsabilità dei governi locali e nazionali hanno qualificato enormemente, a mio parere, l'azione politica della lega emancipandola, almeno ai livelli di governo, dalle scorie di veterorazzismo preconcetto. Alla lega il merito di aver sollevato con forza la questione fiscale come meccanismo di responsabilizzazione dei governi locali, provocando la riforma dell'articolo 119 della costituzione ad opera del centrosinistra e poi l'attuazione dell'articolo stesso da parte del centrodestra. Proprio per questo non ha mai rotto il dialogo col centrosinistra e certamente lo coinvolgerà in questa riforma, per un federalismo condiviso, unico possibile.

In linea di principio è la strada per responsabilizzare le amministrazioni che, da un certo momento in poi, dovranno rendere il conto ai propri cittadini piuttosto che a pantalone, evitando fenomeni di clientelismo come quello di catania (1 dipendente comunale ogni 76 cittadini) che portano al dissesto che sarà ripianato, a quando sembra (140 mln di euro), proprio da pantalone. speriamo che sia l'ultima

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Paradossalmente la Lega ha fatto per il sud molto di piú di quanto lo abbiano fatto tutti gli altri partiti messi insieme. Guardate quanto ha fatto finora Maroni per Napoli... Forse proprio perché al sud non ha alcun voto da perdere, puó finalmente prendere delle decisioni forti e coraggiose.

• 1 decennio fa

Ti ricordo che la destra (in particolare Berlusconi) va sempre a braccietto con la mafia...

lo diceva anche il grande Paolo Borsellino e Giovanni Falcone

guarda qui:

http://it.youtube.com/watch?v=ruj8JWCNGHQ

• 1 decennio fa

La lega non potrà fare nulla per il nord fino all' approvazione del federalismo quindi speriamo che venga approvato in fretta.

La lega stà facendo molto anche per il sud

Es.

Ha accettato parte dei rifiuti di Napoli e il minisro Maroni(di lega)è l' unico che abbia mai dichiarato ufficialmente guerra alla mafia.

Il giorno dopo sono state catturate 110 persone del clan deiCasalesi

Fonte/i: Sono del nord
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Senza offesa, ma non credevo che ci fosse qualcuno che veramente prendesse sul serio la lega... Comunque io ti posso di re che nel paesello dove abito io (tra la brianza e milano per capirci) c'è su la lega e questo paese fa schifo così come la maggior parte di questi paesi, che ci sia su la lega forza italia ds e varie..

Io sinceramente credo che alla gente che sta in politica, gli importi ben poco di tutto il resto... parlano parlano parlano per farsi votare... e poi?

E poi te lo dico io, ognuno si fa puramente i propri interessi! Lascia perdere quello che vuole la lega o qualunque altro partito! Non se ne salva uno intanto!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io sono di Roma e il mio sogno è vivere a Nord, ma non perchè sia più ricco o chessòcchè... semplicemente perchè mi piace moltissimo e ho tanti bei ricordi legati ad alcuni posti haha

Io sono dell'idea che alcune idee giuste della Lega, che secondo me non valgono solo per il nord, andrebbero affrontate sicuramente in modo meno violento. Senza fomentare odio e razzismo.

Sono ad esempio molto contento della lotta che si sta facendo contro la mafia ultimamente. Questo è certamente un modo per contribuire a livello nazionale alla salute dle paese.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.