Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Mi diletto in cucina, ma non sempre la maionese mi monta. Uso un frullatore elettrico. Quali consigli utili?

Aggiornamento:

Uovo non freddo (e una volta è venuta lo stesso), olio a filo lentamente sempre fatto, uso solo il tuorlo dell'uovo ma l'ultima volta mi è venuta con l'albume. Ho provato tutte le combinazioni di sale e limone.. prima, durante, dopo... non ho una regola sicura.. 2 volte su 3 è un flop..

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ingredienti e dosi per 4 persone

2 tuorli d'uovo

200 g di olio d'oliva

1/2 limone (o 2 cucchiai d'aceto di vino bianco)

Sale

Pepe

Preparazione:

La maionese, forse la salsa più amata e consumata al mondo, ormai si compra quasi sempre già pronta e il mercato offre prodotti sulla cui qualità si può stare tranquilli.

Comunque è utile saper fare la maionese a mano o con il frullatore e apprezzare ogni tanto la delicatezza di una salsa fatta in casa.

Ecco come procedere in entrambi i casi: abbiate l'avvertenza di usare sempre olio e uova a temperatura ambiente (se troppo freddi, la maionese rischia di non ?legare?); versate l'olio a gocce e così pure il limone o l'aceto.

Se la maionese ?impazzisce? ricominciate tutto da capo montando il nuovo tuorlo con il composto impazzito versato a goccia a goccia.

A mano: in una ciotola mettete i tuorli, insaporiteli con un pizzico di sale e uno di pepe.

Quindi cominciate a versare l'olio a goccia a goccia mescolando gli ingredienti con una piccola frusta o un cucchiaio di legno.

Appena il composto si addensa diluitelo con uno spruzzo di limone (o d'aceto) e proseguite alternando olio e limone sino a esaurimento.

Con il frullatore: versate nel bicchiere un tuorlo e un uovo intero, salate, pepate e aggiungete due cucchiai d'olio e un po' di succo di limone.

Frullate per alcuni secondi alla massima velocità.

Quando gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungete il resto dell'olio e del limone, frullate per un minuto.

Regolate il sale.

Versate in salsiera e tenete in frigorifero.

e b.appetito!!!

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1zpx2dp .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Frullatori con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• pure io lo faccio con il frullino elettrico e faccio cosi le uova nn le utilizzo appena tolte dal frigorifero perché se nn si montano poi matto il limone oppure l' aceto il sale e metto l' olio a filo e faccio fare tutto al frullino prova ad usare anche il mini pinner by by by

• Anonimo
    1 decennio fa

devi girare sempre nella solita direzione aggiungendo l olio gradualmente...ci vuole un po ma viene speciale...prova cosi e rimarrai sddisfattissimo..ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

io sapevo k una cosa importante è unire l'olio proprio LENTISSIMAMENTE ( xD) cioè goccia a goccia....prova così se già lo fai e nn t viene cmq nn lo so...forse dovresti provare girandola a mano...e sempre nello stesso verso xk m sa k sennò nn viene...Ciaoooo :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.