sognidigiorno ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 1 decennio fa

ogni quanto vanno cmabiate le gomme?

sia come anni che come km...

Aggiornamento:

sono gomme all season..la marca non le ricordo..cmq il battistrada mi sembra buono...non ricordo ma devo averci fatto un 30mila km almeno...

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dipende dalla mescola.

    Su auto la cui tenuta di strada è "nata bene" si montano gomme dalla mescola semidura che permettono i 60.000 km. con ragionevole facilità.

    la tenuta di strada e di frenata è data dalla capacità della vettura di stare in strada e dipende dalla posizione del baricentro, dalla ditribuzione delle masse, dal passo, dalla capacità di risposta degli organi meccanici.

    A mano che si vogliano avere migliori prestazioni o correggere (parzialmente) carenze di assetto e di organi meccanici bisogna andare va via su mescole più morbide se non addirittura "spugnose" con larghezza di battistrada maggiorato, allargamento della carreggiata, distribuzione dei risalti del battistrada su gole allargate. L'esperienza sulle gomme degli anni 1980-1990, in Europa e in Giappone ha sancito i criteri di miglior compromesso sull'asciutto e sopratutto sul bagnato e le tecniche di fabbricazione con abbattimento dei costi: ne derivò la tubeless odierna e le attuali scolpiture a gole larghe, la diffusione generalizzata del battistrada asimmetrico.

    VI sono auto che per tenere la strada bene montano (come ricambio dopo le gomme originali) gomme con mescole ultramorbide e "smorzatrici degli sforzi tangenziali" per rendere più neutre le autovetture dal comportamento incerto a volte sottosterzante e a volte sovrasterzante.

    Le gomme vano cambiate ogni volta che si riscontri un dubbio: sia perchè consumate (battistrada di alcuni millimetri) o perchè la mescola si è indurita con il tempo o per danni (urti, deformazioni).

    In vil chilometri può succedere di cambiare gomme dopo 20.000 km apparentemente "nuove" perchè disadatte alla vettura, 30.000 km per le "morbide" di un guidatore "vivace", 40-50.000 per il guidatore he ha montato gomme non al top dell'aderenza e guida con l'andatura pacata. Le durate di 60.000 km sono un limite superiore pratico. Percorrenze più lunghe sule gomme professionali e casistica specifica.

    Ciaociao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    In genere 60.000 km... ma controlla sempre l battistrada perchè se è liscio rischi forte... e allora metti via i soldini e cambiale

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Dipende dal tipo di gomma , se guardi sul battistrada c'e una tacca per misurare il livello di consumo.

    Dopo 4 anni il pneumatico diventa secco e ha molta meno tenuta.

    Se monti un buon pneumatico direi di dopo 4 anni o dopo 50.000 Km

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Possono durare anke 50000-60000km...dipende anke dal tuo stile di guida...se hai il "piede pesante" le gomme si consumano prima,a causa dell'elevata percorrenza in curva...cosi come se le gomme restano ferme molto tempo tendono ad indurirsi..e perdono la loro efficacia...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    - qualcuno ti direbbe "finche non sono finite, tienile"

    - altri "dopo 30.000 sono da buttare"

    - oppure "si indiuriscono in 2 anni, dopo le devi buttare"

    ecc....ecc....

    In genere una gomma percorre tranquillamente dai 40.000 ai 50.000 km prima di dover essere sostituita, non devi badare all'usura (una volta invecchiata si usura pochissimo) ma al grip che essa dona!

    Se cominci a vedere che, con 4 goccie di pioggia, l'auto scivola da tutte le parti e ti richiede grande attenzione, vuol dire che sono da cambiare, anche se hanno 4 mm di battistrada!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Antani
    Lv 5
    1 decennio fa

    Bisogna cmabiarle quando sono nocsumate!

    A parte gli scherzi dipende da diversi fattori: se hanno la mescola più morbida o più dura, su quali strade le usi...Le migliori che ho mai avuto sono le Bridgestone, le ho cambiate a quasi 70.000 km ! Mediamente si cambiano a 40-45000 km.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    di solito monto le michelin e non le cambio prima di averci fatto 60 mila km. ma dipende molto dal tipo di gomme.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.