_PaGnoTtiNa_ ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

Chi sa dirmi i vantaggi della pedana vibrante?

io la uso un pò però vorrei saperne di più

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le pedane vibranti sussultorie sono indicate nello sport per:

    - dare supporto all’allenamento tradizionale, soprattutto nel caso di atleti agonisti o semi agonistici.

    - Essere usata come mezzo alternativo: prevalentemente per chi si avvicina allo sport e non ha grandi capacità atletiche o deve riprendere una condizione sportiva ottima dopo una lunga pausa per infortunio o per pigrizia o per mille altri motivi.

    - Per il riscaldamento: bastano 3 minuti di pedana vibrante sussultoria per preparare l’organismo a svolgere attività intensa, preparando il muscolo ma senza ridurre la riserva energetica di glicogeno e degli altri elementi a pronta assimilazione.

    - Per il defaticamento: a fine allenamento o gara, la pedana vibrante sussultoria è utilissima per decontrarre e defaticare il muscolo; importante in tal caso è la vibrazione a 50 hertz.

    - Come mezzo di recupero durante l’allenamento: durante la fase allenante, soprattutto se di carico, la pedana vibrante sussultoria può, in modo rapidissimo, aiutare il recupero muscolare, permettendoci di allungare la seduta degli allenamenti.

    - Allenare la forza esplosiva (velocità): per allenare la forza esplosiva l’unico metodo è fare ripetute su ripetute, e chi svolge uno sport esplosivo quali 100 metri (forza esplosiva pura) 200 – 400 esplosiva e resistente, sport di squadra, quali rugby, calcio View definition in a new window, basket etc… La pedana vibrante sussultoria è l’unico strumento che può allenare la forza esplosiva, aiutando anche allungamento del muscolo evitando quindi il trofismo e la rigidità dato dall’allenamento della forza.

    - Allenare il potenziamento muscolare (massa): lavorando a 35 hertz è possibile incrementare la massa dando tono e corposità al muscolo, aumentandone la forza.

    Il lavoro fatto dalle pedane vibranti è in grado di migliorare la contrazione muscolare fino al 30% con effetti di potenziamento muscolare (aumento della massa) e incremento delle capacità elastico reattive (forza esplosiva altresì detta velocità).

    Gli effetti positivi che si possono ottenere nello sport e nel fitness riguardano in particolar modo, come già accennato, la forza esplosiva (la velocità, la capacità di reazione), la forza massima (il peso massimo che possiamo spostare), la potenza (la capacità di spostare un peso in poco tempo), l’elasticità (la capacità del muscolo di allungarsi oltre il normale uso, per evitare traumi) e la resistenza o forza resistente (la capacità di mantenere uno sforzo prolungato nel tempo).

    L’esposizione a vibrazione o esercizio vibratorio con pedana vibrante sussultoria, inoltre, induce alla stimolazione di alcuni ormoni: da studi recenti si è osservato, in risposta a soli 10 minuti di vibrazione o meglio Esercizio Vibratorio, un incremento significativo sia dell’ ormone della crescita (GH) - (somatotropina), sia del testosterone, innalzamento che risulta parallelo all’aumento della potenza muscolare.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    io la dovrei comprare. tu quale hai?

  • 1 decennio fa

    ti parlo della mia esperienza: rassoda, tonifica, fa dimagrire ( io la uso per i glutei) e poi ogni volta che finisco i miei 10 minuti mi sento sempre bene!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.