Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 1 decennio fa

capelli ricci consigli 10 punti!!!?

ho i capelli ricci che però con la riga di lato sono troppo gonfi. la mia ultima speranza è la riga in mezzo,(1 po' nascosta dai ricci) che effetto fa?troppo semplice?

che spuma/schiuma trovabile facilmente nei supermercati mi consigliate per rendere i ricci più definiti? i capelli + corti sopra la mia testa sono elettrici e schifosamente mossi,, come faccio a renderli BOCCOLI senza usare l'arricciacapelli ma solo con spume? vi prego aiutatemi

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per esperienza personale ti dico che il capello riccio/ondulato andrebbe trattato fin dal lavaggio anche se di solito si tende ad aggiungere prodotti solo alla fine per renderli meno mosci,più corposi e definiti. Ti dico quello che uso io,e che ho anche imparato lavorando un po' come parrucchiera:

- lo shampoo: sarebbe meglio utilizzarne uno che contenta semi di lino in modo da renderli lucenti e mordibi ed evitare l'effetto crespo o secco della schiuma e phon che poi verrà successivamente usato.

- il balsamo: IMPORTANTISSIMO PER CHI HA I CAPELLI RICCI/ONDULATI!!!! Conosco persone che non usano il balsamo o ne mettono poco e di conseguenza oltre ad avere capelli elettrici e molto crespi, non riescono neanche a mettere in mostra il loro riccio, ma solo una nuvola attorno alla testa. Per vedere quanto è importante il balsamo fai una prova, lavati i capelli senza il balsamo un giorno, mettici un asciugamano sopra senza strofinare (perché rischieresti di rovinare già l’ondulato dei tuoi capelli) premendo le mani sulla testa in modo da far assorbire l’acqua troppo in eccesso, (ma non tutta!); poi esegui la stessa operazione con il balsamo e osserva la differenza: i capelli sono già più definiti e ordinati e quelli sono la base su cui devi lavorare, per questo è importante non andare a manometterci troppo. Personalmente io uso sempre la crema intensiva con aloe vera, rigenerante e protettiva, e molto importante quando la si mette è: 1)pettinare i capelli con il balsamo in testa 2)lasciare agire per almeno 5 minuti (nel frattempo io per esempio mi lavo il corpo) 3)sciacquare senza massaggiare/grattare la testa come si fa per lo shampoo 4)non sciacquare totalmente il balsamo, ma lasciarne appena un po’ . Ogni tanto se puoi usa un balsamo maschera o impacco da lasciare agire per almeno una mezz’oretta

- crema disciplinante: io ho scoperto dopo anni di ricerca del prodotto giusto che mi facesse durare i ricci e li mantenesse definiti più a lungo, la crema disciplinante SUNSILK MOSSI E RICCI, e devo dire che è davvero buona (devo ancora provare lo shampoo e il balsamo della SUNSILK per capelli mossi e ricci, ma penso siano buoni anche quei prodotti), anche se per trovarlo devo sempre andare in negozi come Acqua e Sapone o profumerie perché nei supermercati faccio fatica a trovarlo. Ti dico che ho provato un sacco di creme e olii, dalla Bilboa, Fructis ecc..ma ora sono super soddisfatta di aver trovato questa crema e non la cambierò più con altre. La crema disciplinante la uso sui capelli umidi, e molto importante è stenderla sul capello sempre senza massaggiare i cuoio capelluto: in pratica devi metterti una noce di crema sulla mano e per ogni ciocca, partendo dall’alto verso il basso, stenderla tenendo i palmi delle mani che si toccano ( a mo’ di preghiera). Finito di spalmare la crema dovresti notare come l’ondulato dei tuoi capelli emerge.

- Schiuma: usare una schiuma fissaggio molto forte, e applicarne molta sui capelli partendo dalle ciocche, chiudendo il pugno (se i capelli non sono molto ricci o ondulati), oppure con lo stesso procedimento della crema (se sono molto ricci o ondulati)

- Il phon e il diffusore: IMPORTANTISSIMO SIA PER CHI HA I CAPELLI MOLTO RICCI O ONDULATI, SIA CHI NON LI HA MOLTO RICCI/ONDULATI! Perché grazie alla crema disciplinante e la schiuma, (*)puntando il diffusore sulle ciocche dal basso verso l’alto, e muovendolo su fino alla cute, si riescono a fissare i ricci o l’ondulato..magari aggiungendoci appena un po’ di lacca quando il capello e quasi asciutto, mentre lo si sta fissando ancora con il diffusore. Sarebbe bene utilizzare un getto di aria non troppo calda, ma livello medio in modo da non rovinare il capello, ma ciò richiede un po’ più di tempo. Se oltre a volerli fissare, si vuole ottenere una capigliatura aerosa/voluminosa, devi eseguire la stessa operazione (*)ma con la testa abbassata.

- Quando i capelli sono asciutti, dividere un po’ i ricci/onde, passando la mano nei capelli e massaggiando la cute, in modo da non avere ricci/onde che rischiano di essere troppo appiccicate, e aggiungere lacca a piacere.

Con la crema SUNSILK MOSSI & RICCI devo inoltre dire che ora quando dormo sopra i ricci, questi non prendono più la forma schiacciata dal letto, perché mi basta scuotere i capelli e passare per bene la mano per i capelli e sulla cute per riottenere una capigliatura con ricci che si riescono ancora a vedere, anche se ovviamente non saranno mai come appena fatti!!(sicuramente sempre meglio dell’effetto che ottenevo in passato usando solo la schiuma!)

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho i capelli molto ricci ma fortunatamente sn molto morbidi e a boccoli,, iu uso una spuma della biopoint mi ci trovo molto bene la troverai sicuramente nei negozi x la cura della bellezza!!! cmq io porto la riga al centro in genere xò boh poi li muovo sempre me li sposto da un lato all'altro i capelli ricci sono cosi ^^ ma sono belli x qst

• 1 decennio fa

Io uso lo shampoo Nivea Ricci Perfetti e mi da un ottimo risultato. per non farli increspare e renderli elettrici dopo metto un olio di mandarle che trovi in erboristeria, o anche nei supermercati migliori.

Per la schiuma uso sempre quella della nivea, rigorosamente sui capelli bagnati altrimenti ti restano le ciocche pesanti, però ti consiglio di provarne un paio e poi decidere, ogni capello è diverso.

Buona fortuna!!

• Anonimo
    1 decennio fa

io faccio così:

dopo aver lavato i capelli, metto due o tre noci (a secondo del tuo volume di capelli) di spuma pantene ricci perfetti, li asciugo col diffusore, cercando di appiattire la parte di sopra, e poi se mi vengono troppo crespi, uso lisciarli con la piastra, dando un effetto ondulato.

la pecca dei capelli ricci, è che tendono ad accorciarsi da soli, anche se quando li lisciamo, sono belli lunghi.

e quindi (almeno io) uso tenerli ordinati magari con qualche piccola acconciatura semplice da tutti i giorni.

basta solo fantasia e senso dell'ordine ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

anke io ho lo stesso problema cmq uso la spuma pantene ricci perfetti

• 1 decennio fa

io ci metto la crema Dove x il corpo, quella x la pelle secca.... ha un odore da meraviglia, fa i ricci belli e costa poco.... se vuoi dei ricci da paura però ti do il consiglio migliore: vai dal parrucchiere e compra il prodotto della tigi x i capelli ricci, è in un tubetto blu tipo del dentifricio!

• Anonimo
    1 decennio fa

Prova a nn usare le spume ma a farti la riga centrale e a prendere qualche ciuffo da dx e da sx e poi fermali cn 1 molletta all'indierto senza farli xò trp gonfi

ciau

• Anonimo
    1 decennio fa

uff cm ti capisco ho lo stesso problema... io li lisco sempre

• Anonimo
    1 decennio fa

la riga la tengo leggermente laterale...il segreto è non definirla da subito con il pettine fino a metà testa...ma inizia a portare un pò di ricci davanti da una parte...pian piano prendono la forma e la potrai fare più definita...

prova lo shampoo nivea per i ricci, è davvero buono...io poi uso il sunsilk, per evitare il crespo, e la schiuma Bilba germe di grano(confezione rossa, prova subito la extra forte, è migliore della semplice forte) costa poco e a me funziona una meraviglia...applicala tirando i capelli con i palmi, come se dovessi lisciarli, in questo modo i ricci si chiudono e si definiscono, per quelli sopra fai lo stesso, ma con le dita, in modo da incorporare i capelli più corti in una ciocca...

ultimo consiglio...usa il diffusore che non "smuove i ricci" ma li asciuga "fermi" così che gonfino di meno...ma non usarlo mai a testa in giù, gonfierebbero in maniera spropositata...

• 1 decennio fa

...quasi impossibile...cmq secondo me con la riga al centro stanno male...meglio la riga al lato....moooooooooolto meglio...al centro ti danno un aria da bambina alle prime prese...al lato sembri più grande...di solito... cmq cn la spuma e diffusore ...magari attorcigliando una ciocca di capelli attorno al dito e poi mettrci la spuma sopra per tenerli fermi...usare praticamente lr dita cm bigodini...a me funziona...

Fonte/i: anni di esperienza...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.