Arcobaleno ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

Avete due minuti per me?

Parlo di libri...

Ho alcuni autori preferiti, tra questi ce n'è uno che ha scritto un passo secondo me bellissimo, un pò lungo, ma che rappresenta l'attuale periodo della mia vita...

Se ve lo scrivo lo leggete? :-)

E' dedicato a tutti voi ed in particolar modo alle donne!!

:-)

Buon pomeriggio!

P.s.: provate ad indovinare autore e libro! =P

Aggiornamento:

Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita. Quando si rimette in piedi dopo la catastrofe, dopo la caduta che uno dice… è finita! No, finita mai per una donna.

Una donna si rialza sempre anche quando non ci crede, anche se non vuole… non parlo solo dei dolori immensi, di quelle ferite immense da mine antiuomo che ti fanno la morte o la malattia… parlo di te, che questo periodo non finisce più, che ti stai giocando l’esistenza in un lavoro difficile, che ogni mattina hai un esame, peggio che a scuola!

Te, implacabile arbitro di te stessa che da come il tuo capo ti guarderà deciderai se sei all’altezza o se ti devi condannare. Così ogni giorno, e questo noviziato non finisce mai e sei tu che lo fai durare… Oppure parlo di te che hai paura anche solo di dormirci con un uomo, che sei terrorizzata che una storia ti tolga l’anima, che non flirti con nessuno perché hai il terrore che qualcuno si infiltri nella tua vita, peggio!

Aggiornamento 2:

Se ci rimani presa in mezzo tu poi soffri come un cane.

Sei stanca, c’è sempre qualcuno con cui ti devi giustificare, che ti vuole cambiare o che devi cambiare tu per tenerlo stretto e così stai solo coltivando la solitudine dentro casa. Eppure te la racconti, te lo dici anche quando parli con le altre “io sto bene, sto bene così, sto meglio così” e il cielo si abbassa di un altro palmo.

Oppure con quel ragazzo ci sei andata a vivere, ci hai abitato natali e pasque. In quell’uomo ci hai buttato dentro l’anima ed è passato tanto tempo e ce ne hai buttata talmente tanta di anima che un giorno cominci a cercarti dentro lo specchio perché non sai più chi sei diventata. Comunque sia è andata, ora sei qui. E so che c’è stato un momento che hai guardato giù e avevi i piedi nel cemento, dovunque fossi ci stavi stretta nella tua storia, nel tuo lavoro, nella tua solitudine ed è stata crisi, e hai pianto.

Dio quanto piangete! Avete una sorgente d’acqua nello stomaco!

Aggiornamento 3:

Hai pianto mentre camminavi in una strada affollata, alla fermata della metro, sul motorino, così improvvisamente, non potevi trattenerlo. E quella notte che hai preso la macchina e hai guidato per ore, perché l’aria buia ti asciugasse le guance? E poi hai scavato, hai parlato. Quanto parlate, ragazze! LACRIME E PAROLE.

Per capire, per tirare fuori una radice lunga sei metri che dia un senso al tuo dolore: “Perché faccio così? Com’è che ripeto sempre lo stesso schema? Sono forse pazza?”. Se lo sono chiesto tutte!

E allora vai giù con la ruspa dentro alla tua storia a due, a quattro amni e saltano fuori migliaia di tasselli, un puzzle inestricabile…Ecco! E’ qui che inizia tutto, non lo sapevi? E’ da quel grande fegato che ti ci vuole per guardarti così, scomposta in mille coriandoli che ricomincerai, perché una donna ricomincia comunque! Ha dentro un istinto che la trascinerà sempre avanti. Ti servirà una strategia, dovrai inventarti una nuova forma per la tua nuova TE,

Aggiornamento 4:

, perché ti è toccato di conoscerti di nuovo, di presentarti a te stessa, NON puoi più essere quella di prima, prima della ruspa. Non ti entusiasma? Ti avvincerà lentamente. Innamorarsi di nuovo di se stessi o farlo per la prima volta è come un diesel: parte piano, bisogna insistere, ma quando vai in corsa è un’avventura ricostruire se stessi, la più grande!

Non importa da dove cominci: se dalla casa, dal colore delle tende o dal taglio dei capelli. Io ho sempre adorato donne in rinascita per questo meraviglioso modo di gridare al mondo: sono nuova! Con una gonna a fiori o con un vistoso ricciolo biondo perché tutti devono vedere e capire: attenti, il cantiere è aperto, stiamo lavorando per voi…ma soprattutto per noi stesse! Più delle albe, più del sole, una donna in rinascita è la più grande meraviglia, per chi la incontra e per se stessa, è la primavera a novembre, quando meno te l’aspetti.

Finito!!! :-)

Aggiornamento 5:

Italianissimo!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    non credo che la domanda fosse davvero quella di indovinare autore e libro.

    vorrei che aveste colto il senso di quello che c'è scritto. io non conosco chi l'ha scritto nè come si chiami il libro, ma conosco con tutta l'anima qual'è la sensazione di rialzarsi sempre, di ricominciare dopo una sconfitta o un dolore, sapere che "domani è un altro giorno".

    è un bel passo, bellissimo, capisco te che lo ami.

    grazie di averlo scritto per noi..

  • 1 decennio fa

    Assolutamente pertinente al mio momento,

    bello e profondo,

    sembra scritto da una donna

    sarà il prossimo libro che senz'altro leggerò

    forse è di

    Lilia Ambrosi, L'uomo alla finestra

    grazie

  • 1 decennio fa

    Jack Folla "L'uomo alla finestra"

    Buon pomeriggio a te!

    Un bacio

  • 1 decennio fa

    donne in rinascita di jack folla... anche se non sono una donna grazie per il pensiero e per averci dedicato questi pezzi :-)

    ciao ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • hei sinceramente nn ho idea di ke lbro sia e men ke meno ki sia l'autore ma devo dire ke questo pezzo ke hai scritto è molto bello!!! e sopratutto molto sensato!!! XD

  • LOVES
    Lv 4
    1 decennio fa

    Almeno si puo sapere se è italiano o straniero?

    ce ne sono troppi...

    ciao ciao

    Leggo tanto e un pò di tutto, questo ad essere sincera non lo conoscevo....Anche se non ti conosco Grazie per la dedica , sono delle parole intense

    ciao

  • Jessy
    Lv 5
    1 decennio fa

    Io lo leggo...però non saprei dirti che libro è perchè non leggo molto!

    Molto bello...ma è Baricco??

  • 1 decennio fa

    si daiii....lo voglio leggere....

    difficile scoprirlo cosi'

  • Anonimo
    1 decennio fa

    superuomo ihih..sono io il nuovo amante...XD!

    non ci devo credere io ma lei! bhè ti sono vicino.. naturalmente io ti sono sempre amico!

    Buon pomeriggio cara arcobaleno!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io lo leggo eccome!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.