Gino P ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

Istruttore di nuoto in crisi:-)?

Sono un istruttore di nuoto di 1. livello e ho comiciato da poco a lavorare in piscina ma non so come comportarmi con i bambini piccoli di 3-4 anni che non vogliono entrare in acqua.Qualcuno puo' suggerirmi dei giochi che posso fare con loro per fargli passare la paura?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao! allora io ti consiglio di entrare in acqua con loro, si sentiranno piu tranquilli e sicuri. li fai sedere sul bordo della vaschetta, dove l'acqua è bassa e toccano bene, e gli fai muovere i piedi schizzando, come un gioco, prima piano piano, poi forte e poi sempre di piu. vedrai che iniziano a divertirsi e a tranquillizzarsi. dopo li fai scendere in acqua piano piano, dando la mano ai piu paurosi, e gli fai fare il girotondo, lo conoscono bene e gli da sicurezza. poi il fatto di darsi tutti la mano li rassicura, al tutti giu per terra, li inviti ad entrare in acqua con le spalle. poi gli fai fare il trenino camminando, per poi iniziare ad entrare proprio in acqua. prova a fargli fare i vari animali: la rana, saltellando, l'elefante, camminando a passi lunghi, il serpente, appoggiandosi in acqua e magari xon le mani sul fondo per spingersi avanti.poi non so, prova a fare un po di garette, i baimbi sono molto competitivi, vedi che dopo il primo impatto si buttano. prova a dire: -vediamo chi è capace di tenere le spalle sott'acqua?- e poi il mento, la guancia, l'altra guancia, la bocca il naso e poi la fronte. i miei bimbi non hanno piu paura. poi non so, se la piscina è munita di casette di plastica, tubi di gomma fagli prendere un po di confidenz<a con l'acqua con questi...

spero d esserti stata d'aiuto. baci

• 1 decennio fa

Io sono istruttrice di 2o livello.

Falli mettere seduti sul bordo piscina e fagli battere i piedi dentro l'acqua.....prendi dei giochi e falli giocare fuori...magari poi butta qualche pesciolino in acqua e vedi se li vogliono riprendere insieme a te....se non vogliono proprio entrare non li sforzare...paino piano entrerenno in acqua!

Non scoraggiarti MAI

ciaoooooooooooooooooooooo

• 1 decennio fa

nn saprei, hai provato ad entrare in piscina cn loro?? io quando ero piccola avevo il terrore di entrare in piscina se nn c'era qualcuno di "grande"(ma i genitori ke li mandano in piscina ank se quelli hanno paura sn idioti o cosa???)- hai mai provato a metterli su quella specie di materassini-zattere? i bambini si divertono 1 sacco e magari riescono a dimenticarsi ke stanno sull'acqua. mi spiace nn poterti aiutare ma nn mi viene in mente proprio nient'altro buona fortuna!!!!! spero ke tu riesca e risolvere questo problema

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.