Legge Bersani sull'assicurazione auto.....?

Vorrei usufruire della Legge Bersani avendo ancora la residenza presso casa dei miei genitori. Mio padre ha la massima classe e quindi risparmierei un po' di soldi. Però lui ora utilizza un'auto aziendale, con un'assicurazione a parte... non avendo altro veicolo intestato perderebbe la sua classe? perchè se fosse così allora intesterei la macchina direttamente a mio padre evitandogli di perdere la sua classe! (tanto sudata)... ciao ciao bacioni Ire

Aggiornamento:

no ho appunto specificato che mio padre non ha altre macchine intestate...Grazie

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Intanto l' attestato di rischio di tuo padre, anche senza auto, vale 5 anni (legge 40/2007). Con l' attestato di tuo padre e lo stato di famiglia avrai la classe di tuo padre (meglio dire minima che massima). E non intestare l' auto a lui, perché se la legge Bersani fosse sostituita dalla legge Scaiola, tu la classe di tuo padre te la puoi dimenticare.

Le compagnie di assicurazione stanno spingendo in quella direzione.

• Allora,tu puoi usare un attestato se esiste un attestato a nome di tuo padre come persona fisica, e quest'attestato non dev'essere scaduto da più di un anno (x la legge Bersani non vale la regola dei 5 anni).

Quindi se quest'attestato c'è, tu puoi sfruttare la stessa classe CU sull'auto che andrai ad assicurare anche a nome tuo, e per lui non cambierà nulla a livello assicurativo.

Ti ho risposto così perché dalla tua domanda non si capisce bene se tuo padre oltre all'auto aziendale ha anche un'altra auto privata intestata a lui.

Spiega meglio e potrò darti altri consigli.

• Anonimo
    1 decennio fa

La legge Bersani ti permette in caso di acquisto di un veicolo di sfruttare la classe di merito migliore di un membro facente parte del tuo nucleo famigliare... Attenzione perchè è valida solo tra persone fisiche e con veicoli dello stesso tipo.

Se l'auto di tuo padre è intestata a persona giuridica tu non potrai beneficiare di quella classe, se invece è intestata a lui come persona fisica ne puoi beneficiare e lui non avrà nessun problema in quanto il nuovo contratto sarà fatto a parte e non inciderà su quello già esistente.

• 1 decennio fa

non so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.