Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

acetil L-carnitina..chi mi spiega???10 pt. ..?

a cosa serve, qual'è il funzionamento, dove la trovo nel corpo, serve assumerne altra per migliorare le prestazioni sportive??

2 risposte

Classificazione
  • LU
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La L-carnitina trasporta gruppi acetilici dall'interno della membrana mitocondriale al citosol, dove poi i gruppi acetili vengono liberati come acetil-CoA utile per la biosintesi di acidi grassi.

    L'acetil-CoA può anche essere trasportato dal mitocondrio al citosol come acido citrico, che si forma nel mitocondrio per reazione di aceti-CoA con ossalacetato, passa attraverso la membrana mitocondriale e una volta nel citosol dà la reazione inversa.

    Non so se migliori le prestazioni sportive, ma visto che migliora la sintesi di acidi grassi direi di sì.

    Ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.