vorrei creare un bonsai quali sono le piante piu adatte per parli mi piacciono quelle che non hanno le foglie ?

rossastre e quelle perenni che non cadono mai le foglie lo so che ci sono molti modo io vorrei sapere se si possono fare con la siepe mimosa quercia l' ulivo applicare la talea o se le piante non si possono riprodurre con la talea se prelevo il nocciolo del ulivo della quercia della mimosa non so come e quanto lo devo prelevare non so spiegatemi un po voi

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao.

la cosa è più semplice di quanto credi. scegli una pianta in natura (magari rustica e robusta) che puoi trovare in giro lungo le siepi o boschi (occhio a non portarti a casa piante da riserve naturalistiche!). della semina non so dirti molto ma credo che se opti per questo sistema il risultato possa essere lo stesso e, oltretutto, hai più varietà da poter scegliere. toglila e ponila a dimora su un vaso di terracotta per 4 stagioni stando ben attenta che abbia terra sufficiente per vivere dignitosamente. l'anno dopo potrai iniziare ad educarla secondo uno stile bonsai. ricorda, però, che quando si intraprende la strada dell'educazione di una pianta non bisogna aver fretta di veder risultati; ci vuole più tempo che non nel comperare un bonsai già "avviato".

per la coltivazione a bonsai puoi attingere a piene mani ai consigli che trovi qui o in base all'esperienza personale.

visto che anche io mi sto cimentando in quest'avventura, mi permetto di consigliarti alcune piante: melograno, olivo, ligustro, glicine, giuggiolo e rosmarino. naturalmente poi sta al tuo gusto decidere.

• 1 decennio fa

ANNALISA non ha letto bene la tua domanda. Per un bonsai senza foglie, ti devi rivolgere alla famiglia ADAMS nella persona di MORTISIA, lei ti potra consigliare dove trovare la pianta senza foglie da creare un bonsai CIAO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.