ChocoMucca ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

Avete mai avuto un edema oculare?

Qualcuno di voi ha mai sofferto di edema oculare?

3 risposte

Classificazione
  • Tip
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Edema oculare... dove?

puo' essere a diversi livelli.

A livello maculare con la coroidite sierosa centrale, a livello della testa del nervo ottico con l'edema della papilla, puo' essere a livello della congiuntiva bulbare, puo' essere a livello delle palpebre... ed anche altre forme piu' rare....

Edema comunque in genere significa che c'e' una raccolta negli spazi extracellulari dei tessuti di liquido.

Questo puo' avvenire per forme allergiche, infettive, tossiche, vascolari, malnutriziolali, traumatiche, neoplastiche e idiopatiche (forma elegante per dire che c'e' ma non si ha la piu' pallida idea del perche' ).

Nella maggior parte dei casi una volta rimossa la causa o col tempo queste cose si risolvono: edema non vuol dire danno ma temporanea alterazione...poi se pero' la causa permane per diverso tempo i danni possono diventare permanenti, mi spiace, ma senza altre indicazioni posso darti solo indicazioni molto ma molto generiche .

• 1 decennio fa

Un figlio dei miei cognati lo ha avuto, i dottori avevano detto per una cardiopatia ischemica ai primi stadi, ma avviene per chi è predisposto al diabete, altri dottori dicono anche da chi soffre acetone.

So che gli facevano impacci di acqua, acido borico e infuso di foglie di vite o tralci non ancora lignificati.

Non so se prendeva dei medicinali, ma ricordo che mia moglie mi diceva che la cura era stata lunga.

• no...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.