Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Ottieni risposte da milioni di persone vere.?

voglio pitturare la cameretta della mia bambina che nascerà fra poco qualcuno mi può dare un consiglio o delle idee per decorarla

5 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora, per risponderti mi rifarò al Feng shui, e mi "allargherò" un po' rispetto alla tua richiesta, ma adoro progettare le camere dei bambini e vedere come queste cambiano con il loro crescere e l'affinarsi dei loro gusti......dunque, le cose più importanti per la camera di una bambina sono tre: la posizione del letto, la luce e il colore

POSIZIONE LETTINO-----------------è importante collocare il letto più lontano possibile dalla porta e soprattutto non sotto ad una finestra, così da permettere una giusta circolazione dell’energia, se il bambino è insonne è bene posizionare il letto con la testa rivolta a nord, questo però è anche un orientamento poco stimolante e quindi non sempre consigliabile, evitare però di orientare al testa a nord-est;la testata orientata ad est è nella posizione ideale per i bambini (offre la sensazione che il meglio debba ancora venire e che ogni domani accada qualcosa di nuovo), è una posizione "dinamizzante"

mentre la testa rivolta a sudest aumenta la creatività e la socialità, e la testa rivolta a ovest combina un tranquillo sonno con una generale atmosfera di contentezza (ma in alcuni bambini può anche condurre a pigrizia e scarsa motivazione)

LUCE---------L'illuminazione dovrebbe essere data da una lampada a parete, che alimenta l'energia, Il pavimento in legno naturale alimenta l'energia e riduce la stagnazione, inoltre il legno offre un effetto equilibrante al bambino, evitando l'accumulo di cariche elettrostatiche che potrebbero generare nervosismo e ansia

COLORE-------------------Nella camera dei bambini dovrebbero prevalere i seguenti colori: bianco, azzurro (per noi occidentali va bene anche il glicine se si tratta di una bambina), crema se il bambino è nato in primavera od estate; verde, rosa e giallo se il piccolo è nato il autunno o in inverno; inoltre carillon e le girandole colorate appesi al soffitto sono particolarmente adatti perché richiamano un'energia leggera e vitale. Per un bambino piccolo, il movimento delicato delle girandole può essere eccitante o rilassante. Potrete collocarne una di metallo lucido, più Yang, ad ovest della stanza; una girandola morbida di tessuto (che potreste realizzare voi con fiocchetti colorati di tulle) sarebbe più Yin e tranquilla. Prediligi colori ecologici, ve ne sono di ecologici-lavabili e ricchi di pigmentazione (effetto accogliente, quasi vellutato) tipo quelli di Farrow e Ball

...............e veniamo alla decorazione, personalmente amo molto creare pareti in colori uniformi su cui posizionare stickers con decori che possano modificare l'ambiente a seconda dei diversi periodi dell'anno o dei "nuovi" interessi del bambino.

• 1 decennio fa

Non sapendo se hai disponibilità finanziare oppure no... beh...

qualche suggerimento che viene dal mio cuore di mamma, dalla mia piccola esperienza..

Di sicuro colori soft.... sia per le pareti che per l'arredamento.. Potrai vivacizzare la camera comprando oggetti e pupazzi colorati successivamente.

Bellissima sarebbe anche dipingere un'intera parete con un bel cielo, nuvolette e uccellini su qualche ramo di albero.. ma.... gli anni passano in fretta e ti renderai conto che dovrai ridipingerla dopo pochi anni. E poi... può essere una bella spesa!!

Carta da parati... pratica perchè puoi cambiarla abbastanza facilmente.

Belle tende con pupazzetti.. sarà bello guardare alla finestra con tuo figlio/a scoprendo il mondo esterno ma anche i personaggi della tenda.

Un augurio veramente grande grande

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao, guarda a me da piccola mi hanno messo una carta da pareti carina, ma nn è il massimo... senti io ti consiglio di nn farla tutta rosa, ma magari a metà bianca sulla parte sueriore e in basso ci puoi mettere ... nn lo sò, scegli con la tua donna, ma intanto conta la parte superiore bianca... vb spero ke la mia idea sia buona... sii ragionevole.. dammi tanti punti, ne ho solo 73... ti pregooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

bacioni conta su di me...

• 1 decennio fa

anch'io sono del pare di pandina!! pareti uni-color e si arreda con il resto!!! Tende pupazzi insomma con gli accessori

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

metterei dei fiorellin in carta e disegnerei delle rondini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.