camilla ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

Per STERN1959 sulla borsa?

Un'eventuale sospensione delle borse europee (ore? giorni?) potrebbe rappresentare una boccata d'ossigeno ? Quali sarebbero i benefici e costi della cosa?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao Camilla, la sospensione delle contrattazioni di borsa è un evento estremamente raro ed eccezionale.

    Sarebbe un pò come quando sospendono le azioni per rialzo o ribasso... la motivazione è per dare modo alle controparti di riflettere sull'opportunità o meno di fare quell'operazione.

    Una sospensione temporanea potrebbe essere salutare in determinate circostanze ma, in questo frangente, creerebbe ulteriore panico.

    Anche chi non ha ancora venduto sarebbe tentato a farlo per non correre il rischio di non poter contare sulla propria liquidità derivante dalla vendita.

    Personalmente potrei accettare una sospensione temporanea, magari in una giornata di totale panico a condizione che in quella giornata le istituzioni possano mettere a punto dei rimedi credibili.

    Viceversa mi piace il fatto che, in questi momenti, siano state sospese le vendite allo scoperto.

    Meglio lasciare che il mercato vada per la sua strada... per ogni "pollo" che svende le proprie azioni c'è una "mano forte" che è pronto a comperarla e non sarebbe giusto che chi vede le cose più lontano degli altri non abbia la possibilità di comperare :-)

    naturalmente ogni riferimento al parco buoi che vende al meglio in questi giorni e alle società che nello stesso istante fanno acquisto di azioni proprie è intenzionale e voluta ;-)

    Ciao :-)

  • 1 decennio fa

    IN AMERICA SI CHIUDONO LE BORSE!!! VEDI NEL 2001 CON LA CADUTA DELLE TORRI GEMELLE!!

    Perchè ora non si fa???

    E' molto semplice...La lobby finanziaria che ha creato l'inizio di questa crisi finanziara(e solo finanziaria) ha forti guadagni da questa situazione!

    Loro influenzano i politici tramite la loro influenza sul mercato facendolo crollare!!

    Costringono i politici a salvare banche che altrimenti fallirebbero, cioè varrebbero meno di niente!!!

    Fra 2-6 max 1 anno quando hanno chiuso le loro posizioni allo scoperto(guadagnando l'iverosimile).. compererano banche a prezzi da regalo....

    CHI PAGA.... TUTTI NOI!

    CHI CI RIGUADAGNA POTERE E SOLDI ...questa lobby finanziaria!!!

    Tu giustamente chiedi: perche non fermiamo un attimo il mercato dei capitali giusto per tornare un po' più razionali!!??

    Semplice perchè chi decide è sovvenzionato da chi guadagna!!!

    Altrimenti perchè non farlo... in nome di chi??

    PS: Per chi non crede nell'esitenza di questa lobby finanziaria si legga il SOLE 24ORE DI SABATO 4 OTTOBRE...perchè esistono soggetti che possono vendere allo scoperto, Unicredit, nonostante i divieti e questi soggetti che hanno fatto crollare il titolo sono solo una decina...

    ...al tempo le risposte!!!!

  • 1 decennio fa

    in america durante la grande depressione hanno chiusi per 20giorni!

    mossa giusta o sbagliata almeno fu fatta una mossa testosteronica.. che è sempre meglio delle vie di mezzo. tuttavia chiudere sotende un pessimo segnale.. infatti se l'investitore speculatiuvo o meno..che vede che i suoi soldi possono essere congelati... uscirà subito e per sempre dal mercato, provocandoun tonfo da -30% in un giorno. i soldi devono essere liberi... altrimenti si rintanano nelle zone d'ombra.....!!!! a discapito proprio dei piccoli (i grossi sanno sempre cosa fare e quando!)

    poi è vero che gli speculatori sono assimilati a dei parassiti.. ma in realtà hanno una funzione regolativa della borsa molto importante.. infatti permettono i rimbalzi.. che tonificano le borse... insomma in un mondo sano ci sono mucche, cavalli, pecore leoni, maiali ed anche zecche parassiti e mosche!

  • 1 decennio fa

    ma stai scherzandO?non è possibile sospenderle...al limite si sospendono alcuni titoli per qualche ora...saluti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.