costo stucco veneziano?

Ciao a tutti,

Ho una casa di circa 80 mq, composta da 4 ambienti. vorrei sapere se qualcuno di voi sa indicarmi quanto potrei spendere, a lavoro finito, per farla tinteggiare con lo stucco veneziano.

Grazie mille

Verena

7 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se con stucco veneziano intendi quello di ultima generazione, costituito da un'emulsione acqua-polimero sotto forma di lattice premiscelato industrialmente con pigmenti colorati, calce o gesso (oppure mescolato in sito con pigmenti colorati e cemento portland bianco), insomma quello che viene applicato in un unico strato ma con ottimi risultati estetici (il veneziano DOC è realizzato da decoratori, ha fino a sei strati e si aggrappa così bene al fondo che neppure l'umidità delle case di Venezia riusciva a distaccarlo!!!!), imbianchini abili e competenti lo realizzano con costi che si aggirano attorno tra 90/130 euro al mq (1/3 circa del veneziano DOC!!!), poi c'è anche il marmorino i cui costi al metro quadro sono intorno agli 35/40 euro, infine c'è Spatula Stuhhi Opaco e Spatula Stuhi classico (stucco veneziano a calce) di Graesan che alcuni artigiani davvero onesti realizzano a costi intorno ai 33/40 euro al mq, ora, considerando la notevole superficie che intendi realizzare sono certa che potrai ottenere costi intorno al minimo che ti ho indicato (33euro/mq) http://www.giorgiograesan.com/

Per quanto concerne il preventivo dei costi considera che lo stucco DOC si calcola per superfici parete effettivamente stese (quindi al netto di porte e finestre), mentre per la spatula stuhhi, molti applicatori condiderano le superfici continue (quindi vuoto per pieno), in pratica paghi anche la superficie delle finestre poichè l'applicazione sui loro contorni e sulle spalle è più complessa e va a compensare il "vuoto" lasciato dalle finestre e dalle porte)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

La pittura fatta con la tecnica "stucco veneziano" è un tipo di pittura abbastanza difficile da fare e quindi non adatta a tutti, ti consiglio di farti fare più preventivi e di chiedere qualche referenza prima di affidare il lavoro a qualcuno oggi puoi farlo anche on line ed in maniera assolutamente gratuita e senza impegno su http://www.edilnet.it comunque tieni presente che il costo può andare da 20 euro/mq a 35/40 euro/mq.

• Anonimo
    4 anni fa

Quando sono andato a Venezia ho cercato un po’ di siti per l’hotel e ho visto che quello con i prezzi più bassi è questo https://tr.im/21IVJ

A Venezia c’è un atmosfera affascinante ed è una città da visitare a piedi o in battello,oppre è possibile fare un'escursione fra i suoi canali nelle pittoresche gondole. Sedersi ai tavoli dei bar e dei ristoranti di Venezia può essere costoso, ma sorseggiare un caffè o un bicchiere di prosecco circondati dalla splendida Piazza San Marco non ha prezzo.Una tappa imperdibile del viaggio è la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli

• 1 decennio fa

io posso solo dirti quanto costa al mq, nella mia città ( Trieste)

all'incirca € 75 - 85 mq.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Stucco veneziano è ormai una definizione sui generis che non si sa bene cosa stia ad indicare, lo stucco a calce lucido prima ancora che a Venezia era usato a Roma come ad esempio nella Domus Aurea, nell'antica Roma quando si parlava di imbiancare si pensava all'applicazione di stucco a calce piuttosto che alla tinteggiatura a pennello usata ai giorni nostri. Il procedimento antico constava di molti passaggi (da sei a dodici) oggi non più attuabili per i ristretti tempi lavorativi. Esistono sul mercato molti prodotti ma il più conosciuto è senz'altro Spatula Stuhhi, si applica con tre passaggi quello classico e con due passaggi quello Opaco. I prezzi li trovi sul sito di Giorgio Graesan (che sarà a Roma alla Fiera dal 13 al 16 Novembre) basta registrarsi con una qualsiasi partita IVA e potrai accedere ai listini, ti anticipo che il prezzo è di 35 euro al mq per i colori chiari fino a 45 euro al mq per i colori più forti, devi calcolare in più la preparazione delle pareti se sono molto irregolari, 6 euro al mq per il Primus sabbiato di fondo indispensabile per l'applicazione di Spatula Stuhhi ed anche se vorrai di 6 euro al mq per la ceratura che non è indispensabile. Guarda i video girati alla Giorgio Graesan and Friends per renderti conto di cosa parliamo http://it.youtube.com/Solopittura .

Un altro prodotto che mi sento di consigliarti è Chalix Decor della Sikkens è un grassello di calce con il quale puoi ottenere diversi effetti dal "Marmorino" allo stucco lucido "Veneziano".

• 1 decennio fa

va a 35,00 euro al mq

• Ari
    Lv 6
    1 decennio fa

E' bellissimo ma molto caro, si aggira dai 350 ai 500 euro al metro quadro.

Il calcolo si deve effettuare in base ai muri, misura l'altezza e la larghezza, moltiplica per la media tra 350 e 500 (425 €) ed avrai il costo dei lavori.

Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.