Marina G ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

come alimentare un bunsen in assenza di gas metano?

Non posso utilizzare il bunsen in laboratorio di chimica perchè non arriva il metano. Al suo posto sono stati acquistati dei fornelli da camper ma non permettono di avere una fiamma tanto calda come quella del bunsen. Conoscete un metodo per adattare i fornelli da camper come alimentatori dei bunsen? Esistono delle valvole che si possono sostituire ai bruciatori? Dove e a chi potrei rivolgermi?

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Bisogna sostituire l' ugello.

• 1 decennio fa

si...puoi mettere delle bombole di butano o propano liquidi (GPL), e collegare con un tubo il tubetto del bunsen alla bombola. Però occhio: con il metano, ci sono tutte le precauzione perchè arriva dalla rete, con la bombola invece, se ne utilizzi una per alimentare più bunsen, ti tocca chiuderle a mano direttamente sulla bombola...è pericoloso e non si scherza su questo...l'operazione non è complessa, anch'io x cucinare sulla griglia portatile, uso una bombola di gas e mi arrangio x aprirla, chuiderla ed accendere la fiamma...ma non si deve scherzare...le bombole sono più pericolose del metano nelle tubature del metanodotto, se mal gestite!

• 1 decennio fa

devi cambiare ll'augello..però okkio alle bombole..devi avere il patentino per manovrarle..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.