Come masterizzare i "vecchi" nastri magnetici in CD?

Ho moltissimi nastri magnetici con registrazioni di musica classica, anche assai interessanti (oltre a molti dischi fonografici 33 e 78 giri).

Come posso fare per riversarli in CD?

Cioè collegare un riproduttore di "musicassette" (od un giradischi) al PC per inviare il flusso audio al masterizzatore?

Analogamente ho una raccolta di videotape regalatami da un amico (ed in questo caso non so nemmno dove trovare un riproduttore di videotape), come posso fare per riversarli in DVD?

Presso dei laboratori della "scientifica" di una città europea ho visto delle attrezzature per fare queste operazioni per ragioni giudiziarie, ma non so praticamente come si proceda.

Potete darmi indicazioni?

Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se la tua scheda audio del Pc ha l'ingresso Line-In il gioco è fatto!

Colleghi la fonte a questa presa, scarichi un software audio gratis, audiacity, imposti come fonte rec "line in"....e vai!

Per i video la questione è+complessa...necessiti di una scheda video con ingressi rca...colleghi il videotape alla scheda, utilizzi il software della scheda per registrare dalla fonte....sembrano operazioni complesse, ma in realtà richiedono solo un pò d'attenzione!

Fonte/i: posseggo le schede.
  • 1 decennio fa

Io usavo un programma della sony: soundforge.

Collechi un jack dal fonografo o dal riproduttore di musicassette al computer e registri.

Cojn quel programma potevo anche elaborare il suono, quindi pulirlo da rumori di fondo.

Ciao

Mirko

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.