LB ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Quale farmaco posso usare per uscire dalla dipendenza del CONTRAMAL ?

Ho un ernia al disco non operata da 3 anni, prendo del "Contramal 100" Sto male quando non lo prendo. Preferirei tenermi i dolori di schiena piuttosto che questa sgradita dipendenza. Ho provato a stare senza x 10 giorni(in ferie) ma non è stato sufficiente. Sto male sul lavoro e in famiglia. Vorrei prendere un altro farmaco x15/20 giorni (spero) che mi permetta di continuare a lavorare e mi faccia uscire d questa sconveniente dipendenza. Sò che dovrò penare lo stesso ma sto cercando qualcosa che possa aiutarmi.

3 risposte

Classificazione
  • Amanda
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

il contramal è un oppioide, simile alla morfina...smettere di prenderlo non è tanto semplice, perchè da dipendenza sia fisica che psichica e, purtroppo anche tolleranza. sinceramente credo che con il toradol ci faresti ben poco, visto che il tuo è un dolore controllato da oppioidi...potresti provare con i cerotti di buprenorfina, anch'esso un oppiode, che però ha il vantaggio della formulazione in cerotto.

e sinceramente credo che anche il cortisone potrebbe farti bene, per la sua azione antiedemigena (se si riduce l'edema si riduce anche la compressione delle radici nervose e quindi il dolore)

ah, poi esistono formulazione combinate tra paracetamolo (in pratica la tachipirina) e il tramadolo (proprio il contramal) che dati insieme potenziano l'uno l'effetto dell'altro ma consentono una riduzione della dose di entrambi.

insomma, la cosa fondamentale credo sia che tu ti faccia visitare da un terapista del dolore, che saprà consigliarti la terapia farmacologica più adatta al tuo tipo di problema e alle tue esigenze.

in bocca al lupo

• 3 anni fa

Per curare la sciatica consiglio di usare questo metodo naturale http://CurareLaSciatica.teres.info/?6vWY

Esistono numerose varianti di sciatica, distinte in base all'agente causale. Tutte le forme di sciatica sono accumunate dal dolore, la cui intensità dipende dalla causa scatenante.

• 1 decennio fa

il contramal è un oppioide maè un farmaco che non produce assuefazione(perche interegisce solo con i recettori k) quindi è un farmaco non riportato nelle liste speciali,nn causa quindi depressione respiratoria o stipsi. Secondo me la tua dipendenza è un fattore psicologico,nn puo essere legato alla molecola perche la sua struttura nn ne determina.E chiaro che se tu stai male e il farmaco allevia il tuo dolore tu in qualche modo prima o poi rischi d diventarne dipendente,indipendentemente dal tipo d farmaco.Io d consiglierei di provare con i Fans ma mi pare che il tuo dolore sia assai intenso quindi dubito che farebbero effetto. X i dolori di tipo viscerale l' unica soluzione sn gli oppioidi,al limite vedi se ce ne sono altri che possno fare il caso tuo..tipo fentanil,ossicodone ecc..anche se il tramadolo (contramal) mi sembra un ottimo farmaco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.