acidjamx ha chiesto in Auto e trasportiComprare e vendere · 1 decennio fa

Fiat Grande Punto Natural Power o Kia cee'd Bi-Fuel?

Sto valutando di comprare (con rottamazione di un vecchio catorcio a gpl) una nuova auto a gas (metano o gpl) e aspettavo l'uscita sul mercato della Grande Punto a Metano, ma ora che è uscita e ho visto il preventivo, sinceramente comincio a ritenere che è prezzata troppo alta e credo opterò per la Kia cee'd a GPL, che oltre ad essere un'auto di categoria superiore (segmento C contro B) alla fine addirittura costa meno (e ha 5 anni di garanzia contro i 2 della punto)!

Innanzitutto vediamo il listino e l'equipaggiamento. Confronto la versione Dynamic della GPunto e quella EX della cee'd perché più o meno sono comparabili (la cee'd se vogliamo ha anche in più autoradio con comandi al volante). Entrambe senza vernice metallizzata, tanto se la voglio vale per entrambe. La GPunto 5 Porte come pure la cee'd.

cee'd 1.4 LX Bi-Fuel 16.900,00 euro Chiavi in mano esclusa IPT

+IPT (200 Euro) - sconto incondizionato (1.000 Euro) - incentivo rottamazione (700 Euro) - Incentivo GAS (1.500 Euro) =

13.900 Euro

con

ABS + EBD + BAS + TCS + ESP

Airbag laterali anteriori ed a tendina anteriori e posteriori

Airbag lato guida e passeggero (con comando di disattivazione passeggero)

Alzacristalli elettrici anteriori

Attacchi Isofix

Chiusura centralizzata con comando a distanza

Cinture di sicurezza anteriori pretensionate e regolabili in altezza

Climatizzatore manuale con filtro aria

Computer di bordo

Copricerchi integrali da 16" con pneumatici Michelin 205/55

Immobilizer system

Poggiatesta anteriori attivi

Sedile guida regolabile in altezza con supporto lombare

Sedile posteriore abbattibile separatamente 60/40

Servosterzo + volante regolabile in altezza e profondità

Sinto-CD Mp3 con comandi al volante

Sistema di alimentazione bi-fuel benzina-gpl

Cinque anni di garanzia /100.000 Km.

Per la GPunto a metano Dynamic, sbandierando gli incentivi statali, non fanno un minimo di sconto, l'auto viene a costare 17.700 Euro + Ept (200) - incentivi (2.000+800)= 15.100 Euro!

Ecco l'allestimento Dynamic, che come potete vedere è praticamente uguale a quello della cee'd EX, autoradio e garanzia a parte (e impianto a metano anziché a gpl).

- ABS con EBD

- ESP

- airbag guidatore e passeggero

- predisposizione autoradio

- volante regolabile in altezza e profondità

- servosterzo elettrico Dualdrive™

- retrovisori esterni regolabili elettricamente

- alzacristalli elettrici anteriori e bloccaporte elettrico

- kit multiuso riparazione pneumatici Fix&Go

- due appoggiatesta posteriori

- sedile guida con regolazione meccanica in altezza

- pneumatici 175/65 R15”

- paraurti in colore vettura

- climatizzatore manuale con filtro antipolline

- telecomando apertura/chiusura porte

- airbag laterali e a tendina

- volante e pomello leva cambio in pelle

- sedile posteriore sdoppiato (5 porte)

- retrovisori esterni in colore carrozzeria

- maniglie in colore vettura

Vantaggi del GPL: bagagliaio più grande (la GPunto a metano ha due bombole, di cui una nel bagagliaio che riduce la capacità da 270 a 200 litri; la cee'd ha un bagaglio doppio), maggiore autonomia (400 km contro 250), in autostrada posso rifornire (con la punto o esco a fare metano fuori perdendo tempo oppure faccio benzina e la convenienza si va a far friggere).

Vantaggio del metano: spendo un 25% in meno di carburante, pago qualcosina meno di bollo, ma fesserie.

Però la GPunto ha un motore che è un polmone: il vecchio 8 valvole 78 cavalli che a metano diventano 69, che per portare un'auto di 1200 chili sono pochissimi, diventa uno strazio. La cee'd ha un moderno 16 valvole a fasatura variabile da 109 cavalli (che a GPL diventano 107, in pratica gli stessi) per un'auto appena poco più pesante.

Insomma, la GPunto costa 1.200 Euro in più, ha meno garanzia, non ha l'autoradio (che credo optional costi 3-400 Euro) ed è pure un'auto più piccola... Unico vantaggio che consuma meno (un 25% in meno non è poco, ma se faccio due conti vado a concludere che per ammortizzare la maggiore spesa iniziale se ne vanno 4-5 anni e nel frattempo viaggio in unamacchina più piccola, con prestazioni ridicole e con bagagliaio dimezzato).

Sono deluso del prezzo, ma davvero tanto.

Che dite, vado per la cee'd? oppure vi vengono in mente altri motivi per preferire la Fiat?

Aggiornamento:

Solo un appunto: la Fiat offre un finanziamento agevolato come offerta di lancio sulla GPunto NP, si rifiutano di fare sconti e dicono che la loro proposta è quella, non l'avevo precisato perché a me non serve il finanziamento, pago tutto all'acquisto.

Aggiornamento 2:

Aggiungo anche che ho un piccolo dubbio sul fatto che la GPunto a metano sia omologata solo per 4 posti. Non l'ho chiesto al concessionario, ma ho letto una news in rete che lo dice, ma mi sembra strano, non credo sia vero.

Aggiornamento 3:

Confermato, la GPunto NPower è omologata solo per 4 posti. :(

ho trovato un preventivo in rete (io ho il mio ma non mi va di scandirlo).

http://img516.imageshack.us/my.php?image=preventiv...

http://img90.imageshack.us/my.php?image=preventivo...

http://img90.imageshack.us/my.php?image=preventivo...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il grande vantaggio di Fiat è che post-vendita avrai sempre velocita e facilita nelle riparazioni e facilita di trovare pezzi ricambi quando e se ne avrai bisogno..fra 3/4 anni la GP è ancora una makkina trovabilissima e conosciutissima xke mooolto venduta, la ceed...bo, chi lo sa?

in piu ti consuma molto di meno..pensa solo a quanti stanno facendo il gpl...credi che resti a costare 0.680a litro?il gpl è petrolio dipendente, ti ricordo!!

il metano no, e costa circa 1 euro ma rende 1,5volte un litro di benzina e quasi 2 volte un litro di gpl.....

cmq io ho la GP 1400 a metano (l'ho fatto io dopo l'acquisto l'impianto)

con 11 euro faccio 300km. e tutto sommato i suoi cavalli sono abbastanza! se proprio devo fare un sorpasso difficile o veloce, skiaccio il bottone e passa a benzina senza che il motore sussulti, te lo giuro!..

abito a rimini e di distributori cene sono ben 4...considera anche se devi andare fuori zona incui abiti o meno x farerifornimento...xke il gpl bene o male lo trovi dappertutto il metano no!

poi considera se vai lontano da casa! io ci vado al max 1 / 2 volte all'anno quindi nn ho avuto dubbi sul scegliere il metano! per quelle due volte vado a benzina, non è un problema se poi per gli altri 363 giorni l'anno vado a metano!

se cerchi prestazione allora vai sulla ceed, ma considera l'uso che ne farai, xke in citta delle prestazioni te ne fai poko..! e se vai fuori citta poke volte....

Io scelgo il metano senza dubbi. ma i soldi sono i tuoi e mi raccomando, fai una scelta ponderata sull'uso che devi farne, considerando anche con quante persone mediamente viaggerai a bordo!

ciao!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

vai su fiat,almeno se vuoi un ricambio lo trovi,con le straniere devi aspettare mesi.....

Fonte/i: provato sulla mia pelle
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciaooo io ho comprato l'auto usata andando su http://www.egoogle.us/auto_usate.htm

trovi tante macchine suddivise per anno, provincia, prezzo etc...

ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.