Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Ricetta pane all'uva?

La mia vicina di casa mi ha detto che alcuni fanno il pane anche con l'uva fresca... Avete la ricetta?? Ne ho trovate solo con l'uva passa.....

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    ciao travis!io conosco solo queste due ricette!

    schiacciata con l'uva

    un dolce tipico fiorentino di questo periodo.cmq ti dò due versioni!

    ingredienti:

    400 gr farina bianca (puoi usare anche solo la farina manitoba o metà e metà)

    200 gr circa di zucchero

    1 cubetto di lievito

    olio d'oliva

    sale

    1 kg di uva nera "da schiacciata" (canaiolo)

    -come prima cosa fai un impasto con la farina, il sale, 4 cucchiai d'olio, 4 cucchiai di zucchero e il dado di lievito sciolto in acqua tiepida

    -otterrai un impasto tipo pasta di pane, infatti in passato era fatta con l'impasto di pane senza zucchero..che lasceremo lievitare per un'ora

    -prendi poi circa 2/3 dell'impasto e tir una sfoglia sottile che metterai in una teglia quadrata unta d'olio lasciando dei bordi di pasta alti.

    -metti poi sopra circa 700 gr d'uva (con gli acini!), zucchera con due-tre cucchiai di zucchero e dà anche un giro d'olio.

    -tira poi una sfoglia anche con l'altra pasta e va a ricoprire l'uva,

    -ripiega poi i lembi della sfoglia sottostante sopra la nuova sfoglia

    -l'ultimo strato poi sarà con l'uva rimasta, altra zuccherata e di nuovo olio

    -inforna a 180° per un'ora circa

    volendo si possono aggiungere dei semi di anice sull'ultimo strato.

    conviene farla in anticipo, così si incorpora bene il succo d'uva all'impasto.

    schiacciata con l'uva

    ingredienti:

    500 gr di pasta di pane

    2 cucchiai di olio d'oliva

    800 gr di uva per schiacciata nera(è uva con acini piccoli)

    4 cucchiai di zucchero

    -Aggiungi l'olio all'impasto e lavora con le mani poi lascia riposare per 1 ora.

    -Stendi la pasta ,dai una forma rettangolare con uno spessore basso e adiagialo nella teglia unta d'olio.

    -Distribuisci gli acini precedentemente lavati e cospargi 2 cucchiai di zucchero.

    -Copri con un altro pezzo di rettangolo e chiudi i bordi, bucherella sopra con la forchetta e pennella d'olio,

    -Distribuisci 'altri acini d'uva e spolvera 2 cucchiai di zucchero.Cuoci in forno a 200° per 40 minuti

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ingredienti

    Sale 12 g

    Latte 450 ml

    Burro 100 g

    Farina (tipo 55) 700 g

    Lievito fresco 9 g

    Uva bianca 100 g

    Uva nera 100 g

    Zucchero 42 g

    Tempo di preparazione

    3 h 42

    Equivalenza in lievito secco istantaneo : 3 g

    Questo pane dagli aromi dolci e zuccherati d'uva accompagnerà a meraviglia un foie gras o un formaggio di capra stagionato.

    Preparazione

    Versate nel recipiente gli ingredienti nel seguente ordine: latte, burro, zucchero, sale e uva fresca.

    Aggiungete poi la farina e il lievito .

    Mettete il recipiente nella macchina. Selezionate il programma 3, il peso del pane e il colore desiderato della crosta. Premete il tasto "on/off".

    Alla fine del programma, spegnete la macchina, estraete il recipiente e sformate il pane.

    spero di esserti stato d'aiuto ;)

    Punti per me :P

  • Maya R
    Lv 6
    1 decennio fa

    Dosi per 8 persone: 500 g di farina - 25 g di lievito di birra - sale - 100 g di burro - 100 g di uvetta - ½ bicchiere di marsala - 125 g di zucchero - 50 g di pinoli - la scorza di limone e arancia - ½ bicchiere di latte.

    Sbriciolate in una terrina il lievito, unitevi il latte, un pizzico di sale e fate sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.

    Mettete sul piano da lavoro la farina a fontana, versatevi al centro il lievito sciolto, il burro ammorbidito, lo zucchero, i pinoli e la scorze grattugiate.

    Amalgamate il tutto e formate con l'impasto una pagnotta, copritela con un tovagliolo e fatela lievitare in luogo tiepido per 30 minuti.

    Mettete l'uvetta in una terrina, bagnatela con il Marsala e lasciatela gonfiare.

    Scolatela e incorporatela al panetto lievitato.

    Formate poi con l'impasto delle pagnottelle e disponetele su di una pirofila da forno imburrata.

    Coprite con un tovagliolo e lasciate lievitare per 2 ore. Ponete in forno caldo a 190°C e cuocete per 20 minuti circa. Servite tiepidi con zucchero al velo.

  • 1 decennio fa

    Io ho trovato la "Schiacciata d'uva", ma non so se è questa la ricetta che stai cercando.

    Guarda qui:

    http://essenzadivaniglia.blogspot.com/

    Ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Molto semplice perchè ricetta povera dei tempi della vendemmia:

    Si fa un impasto tipo quello della pizza, che tu conosci, ma col latte ed un po' di zucchero, nell'impasto lievitato si incorporano anche gli acini.

    ottimo anche il clafoutis all'uva nonchè uva nera e salsiccia cotti insieme in padella.Le buone tradizioni povere italiane...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.