Ciruzzomio ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

chio sa perchè non esce vernice dall'aerografo?

Ciao a tutti ,ho acquistato un aerografo , quelli a pistola con serbatoio posto sotto,non uno di quelli per modellismo ma uno di quelli per imbianchini per capirci,la prima volta ha funzionato ma adesso esce solo aria e non spruzza più vernice.....perché ?

grazie!

Aggiornamento:

...anche con il tubicino nuovo ...non va.....uffaaaaaaaaaaaaaa

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Smonta la pistola, non è difficile, la chiave è in dotazione.

Metti il tutto a bagno nell'acetone, dopo 3-4 ore riprendi i pezzi, asciugali, con una spazzola in pvc togli eventuali residui.

Pulisci bene lo spillo, l'ugello, da dove esce la vernice, ed i fori laterali all'ugello, sono quelli che determinano il ventaglio, ampiezza del getto.

Pulisci bene anche il serbatoio.

A questo punto prova a spruzzare del solvente, con piu' o meno aria, con piu' o meno pressione.

Ricorda che ogni vernice ha una propria densità, ed una propria pressione, cui deve essere spruzzata, in alcune confezioni di pistole è compreso un densimetro.

Anche gli ugelli non sono tutti uguali, le vernice metallizzate chiedono un Ø maggiore, come le catalizzate.

Se il Ø è piccolo basta un nulla per impedire che funzioni bene.

Altro consiglio, filtra sempre la vernice, quando la metti nel serbatoio, io ho comprato un metro di zanzariera, quella in plastica, ed ho risolto tanti problemi.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ci sono resti di colore dentro , puliere e soffiare sempre ,prima di metterlo via

• 1 decennio fa

sarà il caso che tu lo pulisca e poi vedrai che bei lavoretti farai.esperia s/a

• Libero
    Lv 6
    1 decennio fa

Le pistole per verniciare con serbatoio sotto come la tua creano sempre più problemi di quelle col serbatoio sopra. Io ti consiglio di contattarmi per spiegarmi il tuo problema, perchè io in passato le riparavo per altri verniciatori.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Perchè il tubicino che trasporta la vernice all'ugello è otturato (probabilmente ti sarai dimenticato di spruzzare un poco di solvente puro a fine lavoro). Mettilo a mollo in solvente, dovresti risolvere il problema. Oppure apri l'ugello di uscita al massimo e con la pistola ad aria compressa sparaci dentro aria.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.