Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteVeicoli ad alimentazione alternativa · 1 decennio fa

è possibile trasformare un motore elettrico in un generatore di corrente?

sono quasi a digiuno di elettronica ma mi è venuta la fissa di costruire un generatore elettrico che sfrutti un movimento meccanico (ad esempio un generatore eolico)...

mi sto informando e vedo che mi mancano tanti concetti di fisica ma cmq oggi sono già un po' meno ignorante di ieri...

per semplificare la parte elettronica e dedicarmi solo a quella meccanica volevo capire se: prendendo un motore elettrico (che quindi sfrutta la corrente elettrica per creare una forza meccanica) è possibile modificarlo per invertirne la funzione (ovvero applicargli una forza meccanica per fargli generare elettricità)? una specie di dinamo a corrente continua...

spero di essermi spiegato decentemente ;-)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Certo che puoi utilizzarlo!Inizialmente devi decidere se utilizzare una trasmissione con o senza frizione perchè devi mettere la trasmissione al giusto numero di giri per produrre la corretta tensione, per spiegarsi se monti un motore due poli devi girare a circa 3000giri,4 poli 1420 giri,ecc.per ottenere 380 Volt. Una volta definito come rendere costante il numero di giri devi sapere quanta energia sviluppi e di conseguenza dimensionare la potenza del motore da installare in CV o Kw(1CV=0,75Kw).Per altre indicazioni mi servono dati più precisi.Spero di essere stato abbastanza chiaro.Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Certo, detto in parole povere qualsiasi motore elettrico, se sfruttato "al contrario" diventa un generatore grazie all'induzione elettromagnetica. Ciò può essere fatto tramite un movimento meccanico costante e ripetuto che faccia girare l'asse del motore.

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi dispiace non ho mai capito nulla di corrente e generatori!

Ciao

Lory

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.