marco mas ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

scrivere in russo cirillico con il computer e' possibile?con quali limiti?

vorrei scaricare la lingua russa e installarla nelle lingue opzionali del mio computer, ma ho un dubbio...come faccio poi a sapere la posizione delle lettere sulla tastiera?

eventualmente ho sentito parlare di una "tastiera virtuale",dove clicchi sul mouse lettera per lettera cirillica...sapete dirmi un indirizzo per scaricarla? se avete altri consigli grazie!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Innanzitutto devi aggiungere la lingua dal pannello di controllo. Le impostazioni cambiano in base al sistema operativo in uso.

Se intendi usare la tua tastiera potresti applicare degli adesivi. Io ho stampato l'alfabeto su un foglio adesivo e ho ritagliato le lettere. Se non vuoi applicarle sulla tastiera perchè non vuoi rovinarla, puoi comprarne un'altra (come ho fatto io, l'ho pagata 8 euro ed è anche flessibile!).

Inoltre ti segnalo uno dei tanti siti con tastiera virtuale:

http://www.online-translator.com/text_Translation....

Poi c'è questo molto utile:

http://free-translation.imtranslator.net/default.a...

è traduttore e ti dà anche la pronuncia!

Buono studio!

• io l'ho già fatto. qui ci sono scritte le corrispondenze tra le lettere della tastiera e i caratteri cirillici...

A ф Ф

B и И

C с С

D в В

E у У

F а А

G п П

H р Р

I ш Ш

J о О

K л Л

L д Д

M ь Ь

N т Т

O щ Щ

P з З

Q й Й

R к К

S ы Ы

T е Е

U г Г

V м М

W ц Ц

X ч Ч

Y н Н

Z я Я

Ò ж Ж

È х Х

À э Э

. ю Ю

, б Б

\ ё Ё

+ ъ Ъ

• 1 decennio fa

Ciao! La tastiera virtuale la trovi su siti come www.yandex.ru nella sezione "russkaja klaviatura" (русская клавиатура - in fondo alla homepage al centro), altrimenti potresti farti portare dalla Russia degli adesivi da applicare sui tasti della tua tastiera latina per ricordarti la posizione delle lettere russe. Io ho fatto così e in realtà questo è anche il metodo usato in Russia per la fabbricazione delle tastiere: la base è quella latina e poi di fianco stampano i caratteri cirillici.

Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Io penso che i fonts siano già disposti in modo tale che se tu schiacci sulla tastiera la "a" viene digitata la prima lettera dell'alfabeto e così via! Però in effetti mi pare che le lettere russe siano più di quelle latine... penso che ci siano delle combinazione, magari per esempio premere più tasti, per le restanti lettere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.