Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

I contenitori per sostanze tipo caffè, zucchero, ecc. non dovrebbero riportare la dicitura "per alimenti"?

la domanda può sembrare banale, eppure ho acquistato un contenitore in ceramica per caffè (c'è appunto la scritta "coffee") ed uno in vetro per lo zucchero (anche questo con relativa scritta); tuttavia su nessuno dei due appare la scritta "per alimenti"; è già sottiteso dalle etichette stampate oppure i materiali come la ceramica e il vetro sono considerati già in partenza adatti per alimenti? Grazie a tutti

Aggiornamento:

A proposito, quello del caffè è proprio "made in China"...!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    dovrebbero contenere la scritta " per alimenti"... infatti anche se vetro e ceramica sono materiali inerti cioe' che nn rilasciano polveri, potrebbero essere impastati con sostanze pericolose come per esempio piombo nichel cromo ( questo succede soprattutto con gli oggetti provenienti da paesi come la cina dove nn esiste una legislazione inmateria...se si tratta di prodotti fabbricati in italia invece nn dovrebbero esserci problemi in quanto da noi e' vietato l'uso di materiali dannosi all'interno degli impasti destinati a contenitori per alimenti

  • 1 decennio fa

    Credo proprio di sì.... visto che lo scrivono su tanti altri tipi di contenitori, anche miserandi vassoietti di polistirolo.

    E pensare che invece, bontà loro, su tutti i tipi di fiori e piante che compriamo (non parlo del contenitore, proprio della pianta!) , crisantemi e ciclamini compresi ci scrivono che NON sono destinati all'alimentazione umana ma servono solo per decorazione... (hai mai fatto frittata di crisantemi per caso? E magari un brodino rosa di ciclamini?? E ti passerebbe forse per la testa?? Per caso?? Forse in un momento di follia totale o di forte allucinazione, solo in quei casi, spererei!!)

    Come dire o dicono tutte le cose più ovvie o non dicono nulla! Sai com'è il mondo!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.