Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Mi date la vostra definizione...?

di "ambizione"? La considerate un pregio o un difetto?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'ambizione, per me, è il forte desiderio di volere ottenere qualcosa.L'ambizione si manifesta nel desiderio di voler raggiungere una certa posizione sociale, di voler conquistare una persona, di riuscire ad ottenere un qualcosa che magari è molto difficile da raggiungere.

Però secondo me è anche un circolo vizioso che sfocia nel materiale perchè raggiungere un certa posizione sociale=benessere economico=ottenimento di privilegi materiali.

Quindi io definirei l'ambizione come un forte desiderio di appagamento sociale che però raggiunge anche il contesto più materiale (i sordiii...).

Non so dirti se è un pregio o un difetto perchè può essere entrambi:è positivo perchè se sei ambizioso non ti adagi sugli allori e cerchi sempre di migliorare, ma da un lato ha un aspetto negativo perchè se si è troppo ambiziosi si rischia non accontentarsi mai e di essere perennemente alla ricerca di qualcosa di nuovo!

• 1 decennio fa

Io intanto distinguerei tra ambizione positiva e negativa.

Per positiva intendo quel giusto desiderio di migliorarsi in tutti i sensi: fisicamente, intellettualmente, socialmente, professionalmente e così via. Insomma vedere realizzati i propri obiettivi senza sgomitare per farsi largo a tutti i costi, a scapito di qualcuno.

Quella negativa è esattamente il contrario. Cioè voler arrivare ostinatamente a certi altissimi traguardi (pur essendo consapevoli di non potercela fare con le sole nostre forze), scendendo a bassi compromessi, calpestando morale, affetti, amicizie, ecc. pur di "arrivare" dove sappiamo di NON MERITARE di arrivare.

Per cui nel primo caso è senza dubbio un pregio, mentre - almeno a mio avviso - nel secondo la considero non solo un difetto, ma una vera pu.......ata.

• banny
    Lv 4
    1 decennio fa

credo ke l' ambizione debba essere al primo posto nella propria vita perché con essa si raggiungono gli obbiettivi e si cresce. quindi è al 100% positiva.. ma diventa negativa qualora non si vengono rispettati i diritti altrui

• 1 decennio fa

secondo me positiva. ma come ogni cosa, se portata all'estremismo è negativa. niente a questo mondo è 100% positivo o 100% negativo. dipende tutto dalle proporzioni. questo è il mio pensiero :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alys
    Lv 4
    1 decennio fa

Avere la giusta misura di ambizione fà bene,lottare per ottenere qualcosa è giusto ma non deve mai essere spinto agli eccessi che porta conseguenze negative!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ambire a qualcosa, aspirare a qualcosa, avere un obbiettivo o uno scopo da raggiungere è positivo. Può diventare negativo, come del resto tutte le altre cose, quando diventa ossessione, quando pur di arrivare si trascurano cose e persone e quindi quando si eccede.

• 1 decennio fa

Ambizione è qualkosa per cui vale la pena vivere. Ambiziosa è quella persona ke non si akkontenta mai nella vita...Ambire è la tecnica con cui si può migliorare se stessi.

• 1 decennio fa

come potrebbe essere un difetto..

è senza dubbio un pregio! non avere ambizioni significherebbe non avere nè obiettivi, nè nuovi orizzonti

e quindi zero voglia di aspirare a qualcosa per il tuo futuro.

che noia!

• 1 decennio fa

L'ambizione è il sogno che...non si avvererà Mai!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.