Quando l'anello di fidanzamento?

Dopo 2 anni di fidanzamento il mio ragazzo mi ha regalato l'anello di fidanzamento.....è bellissimo e io ne sn felicissima....ma mi è venuto un dubbio... L'anello di fidanzamento non si da quando poi si chiede di sposarsi?...oppure quando sarà il momento ne darà un altro? (come segue la tradizione..) ..

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dunque, intanto il termine fidanzamento intende un anello e una dichiarazione pertanto non sei stata fidanzata per due anni ma sempliecemente assieme al tuo ragazzo. Poi tradizione vuole che quando un ragazzo da alla propria ragazza l'anello (solitario o simili) faccia pure la dichiarazione e da li a un anno ci si sposa...Insomma lui ti da l'anello, ti chiede di sposarlo e fissate la data del matrimonio e vi sposate nel giro di un anno...

Ti ha detto lui che è l'anello di fidanzamento?o lo dai tu per scontato? cmq porta male (dicono) se lui ti ha dato l'anello di fidanzamento e non ti ha chiesto nulla...

• cleo
    Lv 4
    1 decennio fa

il mio ragazzo me lo ha regalato quando stavamo insieme da 4 anni e il significato nn era qllo dell'imminente matrimonio (ho solo 22 anni!) x lui era 1 gesto d'amore particolare nei miei confronti..ovviamente qnd sarà il momento del grande passo ce ne sarà 1 altro magari diverso,o piu' importante

• 1 decennio fa

Sì in effetti un tempo l'anello di fidanzamento significava una promessa di matrimonio, ma ora, con i tempi che sono cambiati, l'anello prescinde dalla proposta di matrimonio e non è detto che lui si debba presentarsi con un altro anello se e quando ti chiederà di sposarlo...e poi se andate a convivere? allora non ti avrebbe dovuto nemmeno regalare quell'anello? Secondo me dipende molto da come la vivi tu non tanto dalle formalità e dalle tradizioni...sii felice e goditi il momento che stai vivendo.

• 4 anni fa

Personalmente preferisco che sia lui a fare questo passo... comportamenti insiti nela donna credo. ma non mi spiace l'theory di decidere insieme di farle.. magari da uno "stilista" particolare!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me se te l'ha dato è una promessa che ti sposerà. Poi quando te lo chiederà, non è detto che ti regalerà un altro anello, organizzerà una serata speciale, e stai tranquilla che davanti all'emozione di una proposta del genere non c'è diamante che regga il confronto!

• delice
    Lv 5
    1 decennio fa

...SI IN GENERE ANDREBBE DATO QUANDO SI CHIEDE ALLA RAGAZZA DI SPOSARSI.... MA PROBABILMENTE IL TUO RAGAZZO TE LO HA VOLUTO REGALARE ORA E SE POI VERRà UNA PROPOSTA DI MATRIMONIO IN FUTURO NON TI DARà L'ANELLO PERCHè TE LO HA GIA DATO ORA...

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me nn ci sono dei tempi x queste cose lui ti ama e si e sentito di regalarlo nn e meglio della solita rutine????

• 1 decennio fa

il mio ragazzo mi ha regalato l'anello per l'anniversario di un anno che eravamo assieme...però non mi ha chiesto di sposarlo anche xchè sono giovane...anche se cmq ora pensiamo di andare a convivere...voleva solo essere un gesto per dimostrami quanto mi amava

• Anonimo
    1 decennio fa

quando il mio ragazzo, ormai ex ragazzo (che tristezza) mi diede l'anello di fidanzamento mi chiese di sposarlo...però è stata un pò come una promessa perchè allora non potevamo sposarci da lì ad un anno dato che non avevamo nè casa e nè abbastanza soldi...cmq dai, credo che il tuo caso sia un pò come il mio...poi magari quando verrà l'ora te ne darà un altro :)

un bacio

• 1 decennio fa

dipende dalla regione e dal paese..da noi si usava che quando ci si fidanzava in casa le rispettive suocere regalavano alla nuora e al genero, un anello. poi quando ci si sposava, di solito dopo un anno, sempre le suocere facavano un regalo alla nuora e al genero. la nuora riceveva orecchini, collana e anello e il genero bracciale e collana. ora non è più così, di solito quando si regala l'anello di fidanzamento si chiede di sposarsi, magari dopo un anno, o più. ma lo scopo è il matrimonio. insomma l'anello di fidanzamento è la prova che il fidanzamento è diventato serio e arriverà al matrimonio....

invece se ci si regala le fedine è solo per fare più serio il fidanzamento. almeno per me è così...in bocca al lupo..

• Cri87
    Lv 7
    1 decennio fa

No dipende... l' anello di per sè è un simbolo per dichiarare il suo amore e per consolidare la vostra unione... quello di fidanzamento pre-matrimoniale sarebbe un altro... quello con la famosa richiesta di matrimonio...come segue la tradizione! ciao bella!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.