Rinnovo contratto d'affitto???

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
ciao ragazzi mio padre ha stipulato un contratto d'affitto di casa sua di 4 anni più 4 (credo si dica così) ma tutti gli anni gli mandano 12 euro da pagare per rinnovo contratto, è ...visualizza altro
Migliore rispostaScelta del richiedente
normalissimo, dal 2006 (se non erro) hanno introdotto il rinnovo del contratto annualmente; praticamente si versa l'1% per affitti di immobili uso commerciale e il 2% per affitti di immobili uso abitativo sul canone annuo. Questo importo viene versato all'Agenzia delle Entrate entro 30 gg dalla scadenza del contratto, anche se il contratto scade tra 10 anni, ogni anno al suo "scadere" si versa questo importo. Solitamente si usa ripartilo a metà tra locatore e locatario.
Credo sia stato Prodi ad introdurre questa rottura di biiiiiii....

Source:

x lavoro ogni mese devo rinnovare contratti di locazione di vario genere e mi occupo proprio del calcolo e del versamento dell'imposta!

Valutazione e commento del richiedente

5 su 5
grazie!
  • 1
  • Commento

Altre risposte (4)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Junzi san ha risposto 6 anni fa
    si, è normale perché (nell'80% dei casi) i tributi al momento della registrazione vengono pagati solo per il primo anno e quindi per ogni anno successivo devono essere "rinnovati".
    generalmente si fa questo per evitare di pagare delle imposte inutilmente dato che il conduttore (=inquilino) può decidere di disdire il contratto in qualunque momento dando il preavviso concordato nel contratto.

Fonte/i:

lavoro in un'agenzia
    • 1
    • Commento
  • afectuosaflo ha risposto 6 anni fa
    è normalissimo, anch io lo pago...
    • Valuta
    • Commento
  • FaSte ha risposto 6 anni fa
    Ciao,
    per quel che so io non è normale. Io ho stipulato diversi tipi di contratti d'affitto: 4+4, 1 anno 2 anni ecc. Al momento della registrazione del contratto si pagano le tasse sul numero di anni e poi non ci pensi più fino alla scadenza ed eventualmente al rinnovo.

Verificate come è stato registrato il contratto chiedendo a chi è andato a registrarlo...
    • Valuta
    • Commento
  • farfalla ha risposto 6 anni fa
    non è normqale per niente. Ma chi gli chiede questi soldi? L'agenzia delle entrate? Se così fosse vuol dire che il contratto è stato ( magari erroneamente) considerato rinnovabile ogni anno. Forse c'è stato un errore nella registrazione. Devi andare alla Agenzia delle Entrate e controllare. Ciao.
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

%
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui