Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Il mio pesciolino rosso galleggia a pancia all'aria MA è VIVO, perchè?

Il mio pesciolino rosso, da un po' di tempo a questa parte, dopo che gli ho cambiato l'acqua si mette appoggiato su un lato della vasca, con la pancia fuori dall'acqua e resta immobile, come se fosse morto... ma non è morto. Infatti dopo nuota ma in modo lento e sembra aver perso l'elasticità e la velocità nella nuotata... Da cosa può dipendere questo? Tengo l'acqua in bottiglie di plastica chiuse fuori al balcone per non immergerlo in acqua appena uscita dal rubinetto e quindi troppo fredda. Grazie.

Aggiornamento:

l'ho guardato ora, è fermo, immobile, appoggiato al bordo della vasca, questa volta ha la pancia rivolta verso il basso...strano...

Aggiornamento 2:

ODDIO HO APPENA LETTO CHE I PESCI ROSSI NON DEVONO STARE NELLE BOCCE!!! CHE COSA GLI HO FATTO!!! NON LO SAPEVO, L'HO TENUTO IN UNA BOCCIA PER CIRCA DUE MESI!!! ORA LO LEVO SUBITO E LO RIMETTO NELL'ACQUARIO. :(

Aggiornamento 3:

Si è ripreso ora... cmq proverò a cambiare solo una piccola parte d'acqua.

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Nessuno ha pensato ad una banale infiammazione della vescica natatoria?

E' molto frequente (ci sono passato nei primi mesi di esperienza), succede spesso perchè quando gli si da il mangime (che resta a galla), oltre ad ingerire il mangime ingeriscono aria e questo li fa stare a pancia all'aria creando molte difficoltà nel nuoto facendoli stare sempre storti e portandoli alla morte :(

I miei fortunatamente li ho curati in tempo mettendoli in una vasca con acqua bassissima (poco sopra la pinna dorsale) così da non farli sforzare nel nuoto e ho fatto fare dei bagni in acqua e sale non iodato (se soffrono troppo per il sale cambiare con acqua nuova), ho fatto fare un digiuno di 3 giorni, al 4 giorno ho dato una pallina di mangime ed è guarito (se non sta ancora dritto un altro po di digiuno e piselli sbucciati sbollentati aiutano!).

P.S. Scusa come ho spiegato ma mi disturbano di continuo e scrivo a rate!!

• 1 decennio fa

Io ho avuto un pesce rosso per diversi anni e purtroppo gli ultimi mesi della sua vita li ha passati un pò a pancia in su e poi riprendendosi un pò come fa il tuo; mi ricordo che nuotava in modo assurdo riuscendosi a piegare nei peggiori modi. In pratica gli si era infiammata la vescica natatoria di solito muoiono dopo pochi giorni ma lui è riuscito a vivere molti mesi. In bocca al lupo.

• Anonimo
    1 decennio fa

è troppo fredda,x questo fa così...lo fa anke se matti l'acqua troppo calda...al massimo l'acqua nelle bottiglie tienila in casa...

• 1 decennio fa

L'acqua la puoi mettere anche tiepida basta che gli aggiungi un po di acquasafe o di diversa marca, li trovi anche nei supermercati nel reparto acquari(le dosi sono sull'etichetta). è uno speciale liquido che rende l'acqua del rubinetto tollerabile per i pesci, infatti elimina il cloro e altre sostanze nocive per la vita dei pesci. Un'altra cosa l'acqua non va mai cambiata tutta ma solo un terzo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • OLLY
    Lv 5
    1 decennio fa

mmm speriamo bene, di solito e' un brutto segno.

• 1 decennio fa

mi è successo anche ad un mio pesce, ma era un guppy e dopo 2 giorni è morto... spero che sia solo una eventuale botta che ha preso e possa riprendersi.

ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

il tuo pesciolino si sarà rotto qualke pinna....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.