Chi conosce la ricetta dello Stomatico?

Questa domanda è più per un calabrese o un siciliano, lo stomatico, per chi non lo sapesse è una specie di biscotto calabrese di colore marrone scuro con dentro o sopra qualche mandorla, di preciso non sò cosa c'è dentro e lo vorrei sapere perché li vorrei cucinare per mia madre

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

STOMATICO

ingredienti

500g. di farina

500g. di zucchero

1 bicchiere d'olio d'oliva

1 uovo

polvere di cannella e chiodi di garofano

15g díammoniaca per dolci

mandorle q.b.

preparazione

In un tegamino mettete 250 g. di zucchero e.fatelo caramellare a fuoco moderato, finché non sarà diventato marrone.

Versateci dentro una spruzzata di aceto, mescolate e levate dal fuoco.

Su una spianatoia versate la farina a fontana nel cui centro mettete: lo zucchero rimasto, l'olio, , lo zucchero caramellato, gli aromi e líammoniaca.

Lavorate tutti gli ingredienti formando una pasta liscia ed omogenea che sistemerete, aiutandovi a spianarla con le mani bagnate, su una teglia da forno rettangolare.

A questo punto, con un coltello affilato, incidete la pasta segnando dei quadrati sopra i quali metterete una o due mandorle spellate..

Spennellatevi sopra l'uovo sbattuto ed infornate ad una temperatura di 180 gradi per almeno 40 minuti.

A cottura ultimata levate il dolce dal forno e fatelo raffreddare per qualche minuto.

Ritagliate, staccandoli l'uno dall'altro, i quadrati precedentemente segnati.

Riponeteli, in posizione eretta, nella stessa teglia di cottura e rimetteteli nel forno caldo ad asciugare finché non saranno biscottati.

Lo stomatico può essere consumato morbido, in questo caso, evitate di rimetterlo in forno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.