brbrbr ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

Cosa vuol dire "shortare"?

Cosa vuol dire "shortare" o fare i "ribassisti"?... Forse è aspettare che un titolo o un indice crolli, e comprarlo, poi venderlo appena sale, e con quei soldi comprarne un altro che crolla e così via? Uhm... no vero!!?? :)

Poi com'è sta storia che è stato vietato?

Aggiornamento:

x sten: risposta perfetta, è quello che volevo sapere. Non ho ancora capito come fa uno a vendere azioni che non ha, ma non importa non fa x me... che sono un RIALZISTA. yeah!

x alessandro: brucerai nella gehenna assassino!!!!!!!! ove è pianto, e stridore di denti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

l'esempio che hai fatto è quelllo di un "rialzista", ovvero comperare basso per vendere alto.

Compro a 10 euro e vendo a 12 euro = guadagno 2 euro

Il ribassista invece guadagna se l'azione, l'indice o una merce scende di valore.

La vende senza possederla per poi ricomprarla ad un prezzo più basso.

Es vendo a 10 euro e compro a fine giornata a 8 euro = guadagno 2

E stato vietato in quanto di solito i ribassisti approfittano delle situazioni particolari di mercato per "innondare" i listini di azioni in vendita per farle crollare e ricomprarle più basse.

E' stato vietato temporaneamente per evitare ulteriori speculazioni e danni al mercato azionario.

Tieni cmq presente che i ribassisti rischiano molto di più che non i rialzisti.

Ciao :-)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Shortare significa vendere allo scoperto, ossia vendere titoli che non si possiedono ma che ci presta un intermediario (come la banca o il proprio broker) per poi restituirli in un secondo momento quando, essendo scesi di valore, vengono da noi comperati sul mercato. Esempio: vendo allo scoperto un titolo a 10 euro che mi presta la banca. Il titolo scende a 9 euro e io lo ricompro, dopo di che lo restituisco alla banca che me lo ha prestato e chiudo così la mia posizione guadagnando un euro.

Lo short selling è stato vietato perchè in questo periodo di grosse turbolenze finanziarie contribuiva notevolmente ad accentuare la discesa dei mercati, soprattutto nel settore bancario/assicurativo. Dato che si shorta anche senza possedere tutto il capitale necessario ma solo una parte, l'effetto leva che ne derivava era deleterio per le borse. Hanno fatto molto bene a stoppare temporaneamente questa pratica. Se eliminassero la possibilità di utilizzare i derivati da parte degli istituzionali farebbero cosa molto buona e giusta.

Per approfondimenti e articoli su questi ed altri temi economici e finanziari puoi visitare le rubriche presenti nel mio sito web qui indicato in calce.

Saluti.

Prof. Sante Leone

Docente Ordinario di Economia

Esperto di Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari

Trader dal 1985

• 1 decennio fa

il metodo migliore per shortare è vendere allo scoperto

cioè vendere oggi qualcosa che acquisto un domani

Esempio: Oggi vendo 10 azioni che non possiedo a 10euro l'una incassando 100 euro; domani le acquisterò a 9 euro l'una spendendo 90euro

così ho guadagnato 10 euro in un solo giorno

ovviamente la movimentazione di denaro avverrà solo l'ultimo giorno incassando la plusvalenza in caso di ribasso dell'azione oppure realizzando una perdita in caso di rialzo

• 1 decennio fa

shortare accorciare é______é

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.