biancolavela ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

perchè in tempi di problematiche energetiche l'eolico è visto come un problema di impatto ambientale?

ma i combustibili fossili non creano impatto ambientale? avete visto il nuovo modello di pala eolica denominata Qr5 andatela a vedere poi mi dite.

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il problema delle pale eolica e che stanno spuntando come funghi ovunque! (almeno nella mia regione) Pur non essendo contrario all'energia eolica, devo rilevare che l' impatto ambientale esiste, ed è un problema serio. Spesso le amministrazioni comunali concedono il nulla osta all'installazione dei pali sul proprio territorio, attirati dalle royalities pagate dall' imprese energetiche. Spesso però vengono stipulate convenzioni (i contratti di concessione) capestro, attraverso i quali i comuni svendono letteralmente il proprio territorio. Le somme pagate ai comuni come ristoro ambientale arrivano ai 100 mila euro l' anno, ma il guadagno per le imprese eoliche (spesso srl con soci più o meno occulti) è di dieci volte superiore. L' energia così prodotta non viene messa a disposizione della popolazione locale, ma venduta altrove.

Quanto alle futuristiche pale eloliche da città, ti vorrei far vedere quelle che ci sono qui, (torri da 100 metri) poi mi saprai dire.

• Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

Secondo me bisogna fare attenzione... non è che possiamo andare avanti scegliendo semplicemente il male minore.

L'impatto ambientale va valutato sempre e comunque. Mettere delle pale eoliche sulla rotta di migrazione di alcuni uccelli è, oltre che ambientalmente scorretto, una cappellata. Non è che gli uccelli che si schiantano sulle pale sono solo un problema morale. Sono anche un problema tecnico.

Dire però "io lì le pale non ce le voglio perchè sono esteticamente brutte" è veramente da deficien**... Se in quel posto le pale possono svolgere correttamente la loro funzione senza impattare significativamente su chi vive lì intorno, allora mi pare giusto farle. E dire che sono brutte non è una dimostrazione di un impatto significativo.

• 1 decennio fa

Essenzialmente perchè sono molto piu' comodi i combustibili fossili! Comodi soprattutto perchè economicamente rendono molto.

Personalmente penso che i gneratori eolici siano pure belli, hanno un non so che di subliminale!

• Anonimo
    1 decennio fa

Il problema è la stupidità delle persone...

Comunque sulla carta questa QR5 pare promettente!!!

Il problema di fondo è il sistema di distribuzione dell'energia elettrica... quando passeremo da un sistema centralizzato ad uno distribuito, saremo noi persone comuni a decidere come produrci la nostra energia elettrica!!!

Dai un occhio qui:

http://www.ropatec.com/index_n.php?pid=01&lin=1

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ho sempre desiderato un cappello con l'elica! ora voglio quello con il Qr5 !!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.